Sciör del Tórcol a Losine e Cerveno

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 27 settembre 2008

Presentazione ufficiale de "Sciör del Tórcol", Cerveno
File:Torchio a leva orizzontale - Cerveno (Foto Luca Giarelli)
Torchio a leva orizzontale a Cerveno

È avvenuta oggi pomeriggio alle 16.30 l'inaugurazione ufficiale della sesta edizione de "Sciör del Tórcol" (in dialetto camuno il "Signore del Torchio"), rassegna e sagra del vino di Valle Camonica.

Presso la Casa Museo di Cerveno la manifestazione 2008 ha avuto la benedizione delle autorità, in primis dei sindaci di Cerveno, Anna Caterina Bonfadini, e Losine Paolo Agostini, di seguito delle autorità presenti, quali il presidente del BIM di Valle Camonica Edoardo Mensi e dei delegati alle politiche agricole della Comunità Montana della Valle Camonica e della Provincia di Brescia.

Ospite d'onore è stato il presidente del Cervim, François Stevenin, che solo il 10 settembre scorso aveva premiato con una Medaglia d'Oro ed una Menzione d'Onore due vini camuni originari di Losine.

A seguito della presentazione è stato illustrato il torchio a leva orizzontale costruito all'esterno della Casa Museo, ricavato riutilizzando pezzi ritrovati risalenti al 1638.

Dalle 19.00 invece l'attenzione si sposterà al paese di Losine dove, sino a domani sera, rimarrà aperta la sagra.

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.

Fonti[modifica]

Articoli correlati[modifica]