Siena, abbinati cavalli e contrade per il Palio di Provenzano 2012

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 29 giugno 2012

Wikinotizie segue i quattro giorni del Palio di Siena in tempo reale.

Molta gente in Piazza del Campo a Siena per le operazioni di estrazione e abbinamento cavalli-contrade, preliminari al Palio di Provenzano del prossimo lunedì, e presiedute eccezionalmente da un Commissario Straordinario, dopo le recenti dimissioni del sindaco Ceccuzzi.

Magic Tiglio, barbero toccato in sorte al Leocorno

Esordio da mossiere per Natale Chiaudani[1], classe 1960, azzurro di primissimo piano nel salto ad ostacoli e che ha già suscitato alcune polemiche per aver abbassato il canape in ritardo stamattina durante la terza batteria di selezione dei cavalli, con conseguente caduta dei fantini Ghiani e Mulas; quest'ultimo sembrerebbe anche aver riportato una frattura al dito di una mano[2] che potrebbe pregiudicare le sue prestazioni e probabilmente determinarne una sostituzione temporanea.

Escluso l'ambìto Istriceddu dal lotto dei 10 cavalli prescelti dai Capitani delle Contrade, oltre a Lo Specialista e Gammede che avevano già corso in passato. Dei due soggetti pressoché omonimi, Mississippi (con quattro "S") è il castrone baio di 7 anni che ha esordito vincendo un anno fa, l'unico già vittorioso nel gruppo.

Tra parentesi l'ordine di estrazione, in corsivo gli esordienti

A questo punto partono le trattative nelle contrade per assicurarsi il fantino desiderato. Questa sera in occasione dell'articolo sulla prima prova sarà possibile avere dunque le prime indicazioni su questi movimenti.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]

Note[modifica]

  1. La Nazione, fonte cit.
  2. SienaFree.it, fonte cit.