Spedizione afghana di Viktor Pinčuk: l'incontro con il viaggiatore russo è avvenuto a Verkhorechye (Crimea)

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 25 gennaio 2024

Lunedì 22 gennaio Wikinews russo ha visitato la presentazione dei risultati della spedizione dello scrittore di viaggi russo Viktor Pinčuk a Verkhorechye (Crimea).

L'organizzatore è la filiale locale di Bakhchisaray della Società geografica russa nella Repubblica di Crimea, e la sede è la Casa della Cultura del villaggio di Verkhoreche, distretto di Bachčisaraj, situato a nove chilometri dall'insediamento medievale di Tepe-Kermen.

Il tema è una spedizione che comprendeva sette paesi (tra cui Iran, Siria, Turchia, Giordania, nonché Georgia e Uzbekistan in transito), il cui obiettivo principale era visitare l'Afghanistan.

L'oratore ha raccontato le sue avventure di viaggio, ha mostrato fotografie (comprese quelle presenti nella mostra “Afghanistan, 2008”), brevi video e CD con musica etnica dei paesi asiatici (che porta da ogni spedizione, essendo filofonista), ha risposto domande degli ospiti. Tra i risultati del viaggio sono menzionati 25 articoli pubblicati sulla stampa e due scritti per la sezione in lingua russa di Wikipedia.

Alla fine dell'evento, l'autore ha presentato il libro "Afghan Prisoner", creato nel genere di un diario di viaggio basato su eventi reali.

Ksenia Osmanova, presidente della sezione locale Bachčisaraj della Società Geografica Russa e organizzatrice dell'evento, ha descritto il viaggiatore e le sue attività:

« Nel 21° secolo, le azioni della maggior parte della società sono motivate da interessi materiali e i magnati dell’industria e i banchieri fungono da modelli. Tuttavia, nella nostra era delle relazioni mercantili, ci sono persone “in una veste diversa” – come se fossero perse nel tempo, in qualche modo simili ai personaggi letterari dell’era del romanticismo, che adempiono la loro missione in modo coerente e diretto. Un esempio vivente è Viktor Pinchuk, che ha viaggiato in decine di paesi in Africa, Asia, America Latina e Oceania. Sulla base dei materiali di una delle sue spedizioni, in cui l'obiettivo principale era visitare l'Afghanistan, il viaggiatore russo ha scritto e pubblicato un libro, ha tenuto una mostra fotografica personale e ha pubblicato 25 articoli sulla stampa; in generale, il suo contributo alla cultura e all'arte ammonta a centinaia di idee realizzate. »

Viktor Pinchuk ha aggiunto a quanto detto:

« Uno dei miei tanti progetti era un viaggio in Afghanistan, il cui itinerario è stato integrato in modo improvvisato da diversi paesi asiatici. Due mesi di pellegrinaggio mi hanno permesso di raccogliere ampio materiale, studiare le tradizioni e i costumi dei popoli dell'Asia, che ho poi utilizzato nel mio lavoro. E un breve soggiorno in una prigione di Kabul, come un pizzico di spezie per il pilaf orientale, ha aggiunto un elemento estremo al viaggio. »

Alcuni CD portati dal viaggio (foto 4, da sinistra a destra): Ashik Veysel “Serie dei poeti anatolici” (Turchia); Mohammad Mousavi "Payam-e-eshgh" (Iran); Muhammad Khairy "Concerto a Latakia" (Siria); Nazia Iqbal “Canzoni Pashtun” (Afghanistan/Pakistan).

Foto e video del viaggio[modifica]

Fonti[modifica]

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Афганская экспедиция Виктора Пинчука, — встреча с путешественником прошла в Верхоречье, pubblicato su Wikinews in russo.