"Afghanistan, 2008", inaugurazione di una mostra personale del fotografo russo Viktor Pinčuk

Questa notizia contiene informazioni turistiche
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 8 febbraio 2023

Il 6 febbraio 2023, nella sala espositiva del Museo etnografico di Crimea, situato nel centro di Sinferopoli, è stata inaugurata la dodicesima mostra personale del fotografo e viaggiatore russo, autore del libro di testo "Le basi dell'arte fotografica", Viktor Pinčuk.

Il vernissage presenta quaranta opere preparate durante una spedizione di due mesi, il cui percorso ha attraversato sette paesi asiatici.

"Afghanistan, 2008" è il nome della collezione, che comprende momenti congelati della vita dei rappresentanti della popolazione locale e un riflesso della natura di un paese strano e incomprensibile per un europeo, ormai quasi dimenticato dai viaggiatori.

L'autore ha delineato brevemente alcuni punti della preistoria dell'evento:

« Una spedizione solitaria, il cui scopo principale era visitare l'Afghanistan, si è conclusa con successo: il soggiorno nel Paese, riconosciuto come il più pericoloso e indesiderabile per il turismo, è passato senza gravi incidenti; un breve "riposo" in una prigione di Kabul è stato l'evento attorno al quale si snoda la trama del libro "Il prigioniero afghano", diventando una delle avventure senza le quali la nostra vita si trasformerebbe in un noioso dovere. Ma, cosa più importante, il materiale per la mostra fotografica è stato preparato secondo l'idea, consegnato in patria e presentato nella sala espositiva del museo.  »


Alcuni dei lavori fotografici presentati sono[modifica]


Fonti[modifica]

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di «Афганистан, год 2008-й», новая персональная выставка российского фотохудожника, pubblicato su Wikinews in russo.