Universiade 2007: Italia d'oro nella Danza

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato  20 gennaio 2007 Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno conquistato nella Danza su ghiaccio la seconda medaglia d'oro per l'Italia nell'edizione 2007 dei giochi dell'Universiade. Davanti al numerosissimo pubblico del Palavela di Torino la coppia azzurra, danzando sulle note di Gershwin, ha confermato il primo posto della serata di Giovedì e si è imposto davanti alla coppia russa Anastasia Platonova e Andrei Maximishin, giunta seconda, e a quella francese di Pernelle Carron e Mathieu Jost, terzi.

La coppia cinese di Zhang Dan e Zhang Hao, medaglia d'argento alle Olimpiadi2006, ha invece conquistato la medaglia d'oro nel pattinaggio di figura a coppie.

L'Uragano Kyrill ferma la seconda manche dello Slalom Gigante maschile, sospesa per il fortissimo vento che spazzava ieri la pista di Bardonecchia, dopo che nel mattino l'austriaca Stephanie Koehle aveva concluso in testa la prima manche precedendo l'italiana Camilla Alfieri. La seconda manche sarà recuperata in data ancora da definirsi.

Nel Pattinaggio di velocità splendida tripletta per la Corea del Sud che conquista le tre medaglie in palio nei 500 m maschili con Lee Kang-Seok, oro, Lee Ki-Ho, argento e Mo Tae-Bum, bronzo. Successo invece dell'austriaca Anna Natalia Rokita nei 3000 m femminili.

Sul trampolino di Salto di Pragelato il russo Dmitry Ipatov ha conquistato, con una grande prestazione, la medaglia d'oro nel K95 mentre nella Combinata nordica è in testa il ceco Tomas Slavik dopo la prova di Salto.

Successi nel Biathlon per il bielorusso Sergei Novikov nella 20km maschile e per l'ucraina Oksana Yakovleva nella 15 km femminile.

Nell'Hockey importante successo della Finlandia sulla Cechia per 3 a 2 e nuova sconfitta degli Stati Uniti contro la Slovacchia 3-2. Primo successo per l'Italia che ha travolto la Gran Bretagna 10-0.

Primo successo per l'Italia anche nel Curling femminile dove le azzurre hanno superato in serata per 10-5 la Cina, dopo aver perso in mattinata per 7 a 2 contro il Giappone. A punteggio pieno dopo tre incontri sono il Canada (che ieri ha sconfitto la Corea del Sud 9-5 ed il Giappone 9-6), e la Russia (che ha sconfitto la Cina 8-5 e la Svezia per 8-7). Nel Curling maschile successo della Gran Bretagna contro la Svizzera 9-5 e del Canada sulla Corea del Sud 8-7. Seconda sconfitta per l'Italia contro gli Stati Uniti per 7-4.


Fonti[modifica]