Utente:Broc/Sandox001

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search
Missione NASA STS-120, terza passeggiata spaziale

lunedì 30 ottobre 2007

La terza escursione spaziale per la missione NASA STS-120 è iniziata alle 4:45 EDT (10:43 CET) e si è prolungata per ben 7 ore e 8 minuti, condotta da Scott Parazynski e Doug Wheelock. L'obiettivo di questa "passeggiata nello spazio" era quello di aiutare gli operatori del braccio meccanico della Stazione Spaziale Internazionale - gli astronauti Stephanie Wilson, Specialista di Missione, e Daniel Tani, Ingegnere di volo - a posizionare il P6 truss nella sua nuova allocazione.

Il P6 truss è una delle principali componenti della Stazione Spaziale, infatti serve a distribuire l'energia - ricavata dai pannelli solari - in tutta la stazione orbitante. Questo componente era già stato rimosso dal modulo Z1, a cui era in precedenza agganciato, durante la seconda escursione, ed è stato definitivamente risistemato con questa terza uscita. Dopo che il modulo P6 è stato posizionato, è stato ispezionato accuratamente dai due astronauti, che non hanno trovato nulla di anomalo.

Parazynski ha inoltre ispezionato il SARJ, un dispositivo delle dimensioni di un automobile in grado effettuare la rotazione verso il Sole delle celle fotovoltaiche della stazione spaziale, dato che si sono notate delle anomalie durante l'attività extraveicolare di domenica.

La durata della missione STS-120 è stata allungata di un giorno - su ordine dei direttori della missione - e la quarta uscita è stata posticipata di un giorno, per permettere agli astronauti di continuare i controlli del SARJ.

Fonti[modifica]