Vercelli: morto bambino azzannato dal cane di famiglia
giovedì 23 maggio 2024
Un bambino di 5 mesi di Vercelli che era stato aggredito dal cane di famiglia è morto, a causa delle ferite riportate. Il bambino era in braccio della nonna quando il cane ha aggredito entrambi. La donna, che ha cercato di proteggere il bimbo, ha riportato numerose ferite in seguito all'aggressione, ma non è in pericolo di vita.
I genitori, arrivati da poco a Vercelli, erano usciti ed avevano affidato il figlio alla nonna: appena saputo del fatto, si sono precipitati a casa, ma il bimbo era ormai senza più speranze di sopravvivenza. Il cane, un pitbull, è stato sequestrato dai militari per accertamenti.
Nel giro di poche settimane si sono già verificate diverse aggressioni, anche mortali, su persone e altri animali da parte di pitbull e altre razze. Tanti avvenimenti simili rilanciano un dibattito sulla regolamentazione dei cani domestici, alcuni dei quali vietati o fortemente regolamentati nella maggior parte dei paesi Europei, come lo stesso pitbull.
Fonti
- Redazione «Morto un bambino di 5 mesi azzannato dal pitbull di famiglia, l’aggressione mentre era in braccio alla nonna nel giardino di casa» – Open, 17 maggio 2024.
- Carlotta Ricci «di famiglia, l’aggressione mentre era in braccio alla nonna nel giardino di casa "Non diamo sempre la colpa ai pitbull o ai proprietari. I fattori di rischio sono tanti"» – La Repubblica (Torino), 19 maggio 2024.
- Alice Politi «Che cosa stiamo sbagliando in Italia con i Pitbull?» – Vanity Fair, 20 maggio 2024.
Condividi questa notizia: