Wikinotizie:Babel

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Torre di Babele, Pieter Bruegel il Vecchio

Questa pagina spiega come puoi far sapere agli altri utenti quali sono le lingue che parli e a che livello di conoscenza.

A cosa serve?[modifica]

Anche se questa è la Wikinews in lingua italiana, non tutti qui parliamo la stessa lingua. Ci sono utenti non di madrelingua italiana, che possono aver bisogno di contattare qualcuno che parli la loro lingua per maggiori spiegazioni, o con cui si può dialogare in italiano solo usando frasi semplici. D'altra parte, ci sono utenti che parlano altre lingue, che possono essere di aiuto ai wikinotiziani stranieri, o che possono essere consultati in caso di dubbi di traduzione o comprensione.

Questa iniziativa facilita la comunicazione all'interno di una comunità multilingue come Wikinotizie: per esempio, rende più semplice contattare qualcuno che parla una determinata lingua, e ci avverte sul livello di conoscenza dell'italiano da parte di un utente registrato.

L'idea ha avuto origine su Wikimedia Commons, ed è anche stata implementata su Meta-Wiki e in gradi diversi anche su alcune delle altre Wikinews.

Come faccio a partecipare?[modifica]

È sufficiente aggiungere alla tua pagina utente il Babelbox costruito seguendo questi passaggi:

  • Comincia con {{Babel|
  • Per ognuna delle lingue che parli, aggiungi uno dei codici elencati sotto (dove xx è il codice di linguaggio utilizzato da Wikinotizie), separandoli tra loro con |:
    • xx-1 per un livello base (la capacità di comprendere e rispondere a semplici domande in quella lingua)
    • xx-2 per un livello intermedio di conoscenza
    • xx-3 per un livello di comprensione avanzata o utilizzo fluente della lingua (capacità di correggere errori ortografici e grammaticali in quel linguaggio)
    • xx se è la tua lingua madre o se hai una padronanza linguistica pari a quella di un madrelingua
Esempio: it|en-2|de-1| per italiano madrelingua, inglese intermedio e tedesco di base
  • Quindi termina chiudendo le parentesi graffe: }}
it Questo utente parla italiano come lingua madre.
en-2 This user is able to contribute with an intermediate level of English.
de-1 Dieser Benutzer hat grundlegende Deutschkenntnisse.

L'esempio {{Babel|it|en-2|de-1}} indica una persona di madre lingua italiana con conoscenze intermedie di inglese e basilari di tedesco. Sulla sua pagina utente comparirà la tabella qui a fianco.

In Wikinotizie:Babel/Lingue trovi l'elenco completo dei template linguistici distinti per codice lingua, con i diversi livelli di comprensione e le relative categorie. La suddivisione dei tre livelli 1-base, 2-intermedio, 3-avanzato era comune a tutti i progetti Mediawiki. Altri wiki adesso hanno aggiunto un livello 4-"quasi madrelingua" (Wiktionary EN) e 5-professionale (Wikipedia EN e il progetto WiktionaryZ).

Come funziona?[modifica]

Oltre a mostrare sulla tua pagina utente il Babelbox, ognuno dei template linguistici di cui è composto ti aggiunge automaticamente alla categoria associata al tuo livello di comprensione di tale lingua.

Per trovare qualcuno che parli una data lingua, consulta la Categoria:Utenti per lingua, scegli la sottocategoria della lingua che stai cercando, e poi prosegui per i vari livelli di comprensione. In generale, i codici a due o tre lettere che rappresentano le lingue sono presi dalla ISO 639. L'elenco completo è consultabile su Meta-Wiki.

Come faccio se una lingua o un livello non sono presenti?[modifica]

Un'altra visione pittorica della Torre di Babele di Pieter Bruegel il Vecchio

In Wikinotizie:Babel/Lingue è già stato impostato un elenco dei template linguistici distinti per codice lingua, con i diversi livelli di comprensione e le relative categorie, che copre quasi tutte le lingue che hanno una edizione di Wikinews.

Puoi espandere questo sistema creando i template per la tua lingua e/o livello, qualora non fossero ancora disponibili. Per farlo ti suggeriamo di copiare e tradurre i template già preparati per il francese, l'inglese, il tedesco, o lo spagnolo.