Wikinotizie:Bar/Archivio16

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

<< torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate vedi categoria:Wikinotizie Bar


Rivediamo l'ottica di Wikinotizie

Abbiamo capito che non possiamo fare concorrenza ai quotidiani, che ormai non abbiamo tempo, personale e possibilità materiale di riportare tutto ciò che accade nel mondo in tempo reale. Allora perché non diventiamo più di "manica larga" ed incominciamo ad accogliere articoli che siano ben scritti ed approfonditi che riguardano un determinato campo anche se non super-recente? Non dico né di abbandonare le notizie recenti né di accettare notizie passate che siano scritte come "in data è successo fatto" ma di incominciare ad accettare questa tipologia di articolo che possa dare maggior senso al progetto. Inoltre, continuo a dire che dobbiamo richiedere l'accesso a Google News ma sto aspettando ancora un riscontro da parte della comunità, spero che almeno per questa tematica importante riguardante anche il futuro di Wikinotizie vogliate darmelo.--Ferdi2005 (Posta) 11:57, 28 dic 2018 (CET)

Qualche me fa accettaste di seguire una sorta di collaborazione per quel libro sugli sprechi in Sicilia. Iniziare questa collaborazione (veramente) e diventare un qualcosa di simile a "giornale d'inchiesta", potrebbe essere una strada da provare. Perché non contattate l'utente che sta ancora aspettando? --Wim b 19:14, 28 dic 2018 (CET)
Nonostante io sia "nuovo" all'interno di questa comunità, vorrei condividere la mia idea. Credo che, allo stato attuale delle cose, non si possa pretendere di avere articoli riguardanti notizie di cronaca, o almeno, nel senso stretto del termine. Penso invece che sia una bellissima idea quella di rendere disponibile la possibilità di pubblicare articoli dettagliati e di settore. Credo che il progetto possa guadagnare molta visibilità non puntando su articoli di cronaca, perché come ripeto non avrebbe senso in questo momento, bensì puntando su articoli di qualità, che analizzano in maniera più approfondita la questione, così da andare oltre alla semplice esposizione di un evento.
Non voglio intendere con questo che Wikinotizie vada trasformato completamente in una rivista di settore, dico soltanto che sarebbe meglio trattare tematiche in maniera più ampia, dando spazio anche ad articoli al di fuori del limite temporale imposto attualmente dal progetto. In ultimo, in riferimento all'accesso a Google News, credo sia meglio aspettare "l'assestamento" di Wikinotizie, nel caso di un'eventuale cambiamento nelle tipologie di articoli, per vedere un po' come va.ThomasPress Discussioni utente:ThomasPress 00:09, 29 dicembre 2018 (CET)
Allora l'approviamo?--Ferdi2005 (Posta) 12:40, 20 gen 2019 (CET)

FileExporter beta feature

Johanna Strodt (WMDE) 10:41, 14 gen 2019 (CET)

No editing for 30 minutes on 17 January

You will not be able to edit the wikis for up to 30 minutes on 17 January 07:00 UTC. This is because of a database problem that has to be fixed immediately. You can still read the wikis. Some wikis are not affected. They don't get this message. You can see which wikis are not affected on this page. Most wikis are affected. The time you can not edit might be shorter than 30 minutes. /Johan (WMF)

MediaWiki message delivery (talk) 19:44, 16 gen 2019 (CET)

Talk to us about talking

Trizek (WMF) 16:01, 21 feb 2019 (CET)


Macedonia del Nord anche per i fatti pre-2019?


Dato che la Repubblica di Macedonia ha cambiato il proprio nome in Repubblica della Macedonia del Nord si sta creando confusione intorno a quale nome usare, tant'è che è stata spostata la senza alcuna discussione preliminare e si chiede anche la cancellazione del rinvio che si è creato; secondo me è ora di prendere una decisione comunitaria in merito.

Io sono a favore dell'uso del termine Macedonia o Repubblica di Macedonia per tutti i fatti avvenuti prima del cambio di nome e dell'uso del termine Macedonia del Nord o Repubblica di Macedonia del Nord per quelli avvenuti dopo, pertanto vanno mantenute entrambe le categorie (o meglio si risposta la seconda al titolo della prima e se ne crea una nuova), respinte tutte le richieste di correzione ad articoli protetti se i fatti sono avvenuti approssimativamente entro il 2018 ed annullate quelle fatte ad articoli non protetti creati nello stesso periodo di tempo; voi che dite? --Gce (disc.) 18:08, 23 feb 2019 (CET)

Concordo sul non correggere gli articoli, però mantere due categorie separate no, si possono usare dei redirect sulle categorie? Senza spostare la categoria:Macedonia, ma creando un redirect di macedonia del nord a Macedonia.--Ferdi2005 (Posta) 21:56, 23 feb 2019 (CET)
No, non è tecnicamente possibile, di fatti ora la categoria Macedonia è frutto dello spostamento della precedente, per questo propongo di invertire lo spostamento fatto per riportare la cronologia dov'era. --Gce (disc.) 15:07, 24 feb 2019 (CET)

Aggiornamento messaggi


Salve a tutti. Segnalo che in settimana ho aggiornato su translatewiki il messaggio che definisce il contenuto del tasto "modifica wikitesto" in alto, trasformandolo in "modifica sorgente" (e lo stesso per alcuni messaggi correlati, elencati sotto). Questo è dovuto al fatto che la dicitura "wikitesto" non si applica a tutte le pagine (ad esempio lua o JS), e perché il messaggio originale dice proprio "edit source": "wikitesto" è una traduzione assolutamente libera. Su itwp qualche anno fa era stato deciso di cambiare "modifica sorgente" in "modifica wikitesto" perché "sorgente" poteva scoraggiare gli utenti novizi (vedi discussione), ma la modifica riguardava solo itwp. Qualora anche voi preferiste "wikitesto" a "sorgente", gli admin possono ripristinare la vecchia dicitura nei seguenti messaggi:

Segnalo che alcuni di questi hanno ancora la dicitura "wikitesto" perché non sono arrivate le nuove traduzioni. In questo caso, le soluzioni sono due: o aspettate che arrivi la nuova traduzione per modificarli, oppure fate un dummy edit per crearli (ad es. aggiungendo uno spazio in mezzo) e poi ripristinate il vecchio messaggio (vedi come ho fatto io su itwp). Approfitto dell'occasione per ricordare che il testo dei messaggi, in generale, non va mai usato nelle linee guida: altrimenti, ogni volta che cambia un messaggio vanno cambiate tutte le linee guida che ne riportano il testo. È invece buona abitudine transcluderli direttamente, vedi esempio. Per una lista di possibili utilizzi, vedere questa ricerca approssimativa. Per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto, cortesemente pingatemi perché non seguo la pagina. Grazie, --Daimona Eaytoy (talk) 11:12, 23 mar 2019 (CET)

Read-only mode for up to 30 minutes on 11 April

12:56, 8 apr 2019 (CEST)

Wikimedia Foundation Medium-Term Plan feedback request

Aiutaci a tradurre nella tua lingua

The Wikimedia Foundation has published a Medium-Term Plan proposal covering the next 3–5 years. We want your feedback! Please leave all comments and questions, in any language, on the talk page, by April 20. Grazie! Quiddity (WMF) (talk) 19:35, 12 apr 2019 (CEST)


Speedy deletion requests

Could an admin please review the speedy deletion requests at [1]? Thanks. --Rschen7754 04:15, 18 apr 2019 (CEST)

✔ Fatto --Gce (disc.) 19:08, 22 apr 2019 (CEST)

ItWikiCon 2019 - Pagina delle proposte

Ciao a tutti, segnalo che su Meta è disponibile la pagina per raccogliere idee e proposte per la ItWikiCon 2019, che si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre. La call per le proposte vere e proprie si aprirà fra un po' ma intanto sarebbe utile se cominciassimo a raccogliere gli spunti e le persone interessate. Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivere :-) --Uomovariabile (talk) 11:53, 12 giu 2019 (CEST)

Assegniamo lo status di burocrate a tutti gli amministratori?


Ad oggi ci sono procedure separate per l'elezione degli amministratori e dei burocrati, con procedure di elezione diversa ed amministratori che non sono burocrati; dato che il progetto è molto piccolo e gli utenti con diritti amministrativi sono pochi, non sarebbe il caso di fare come su Wikivoyage in italiano ed assegnare quindi il ruolo di burocrate a tutti gli amministratori, in modo tale che in caso di emergenza o di temporanea scarsità di utenti ogni amministratore sia in grado di poter assegnare le funzionalità ottenute tramite votazione? Per me sì, fatemi sapere (credo sia inutile che su 4 amministratori attivi solo due siano anche burocrati). --Gce (disc.) 15:31, 8 lug 2019 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole concordo appieno.--Ferdi2005 (Posta) 15:38, 8 lug 2019 (CEST)
Fringio ed Osk, voi che dite? --Gce (disc.) 01:43, 13 lug 2019 (CEST)
Ciao, grazie per il ping. Favorevole anch'io, probabilmente sarebbe interessante anche il parere di qualche altro utente, anche proveniente da fuori wnews. Ciao buon wiki. --Osк 11:35, 14 lug 2019 (CEST)
visto che Osk lo ha chiesto, anche se non volevo rispondere perché non mi pareva giusto farlo, dirò la mia idea. In molti wiki la figura del burocrate è totalmente assente e la "promozione" avviene chidendola su Meta. La domanda è: In un progetto come questo che in 5gg ha avuto meno di 50 edit, di cui nessuna nuova notizia, ma soltanto sistemazioni a pagine di servizio e correzione di typo ad alcune vecchie notizie, quali potrebbero essere questi "casi di emergenza", visto che gli interwiki non vengono messi, utenti attivi o nuovi da "promuovere" non ce ne sono e la comunità è praticamente confinata ai soli amministratori? Io personalmente non lo vedo così utile, ma di certo non mi oppongo se la comunità vuole il doppio flag automatico, voglio però vedere chi sarà il prossimo amministratore ad essere flaggato da un burocrate :) --Wim b 20:39, 15 lug 2019 (CEST)
concordo con Wim b--NewDataB (talk) 16:25, 16 lug 2019 (CEST)
Osk, se vuoi altri pareri esterni posso linkare la discussione al Bar di Wikipedia.
Wim b, se fossi più attivo il prossimo potresti essere tu XD
Gce (disc.) 15:22, 19 lug 2019 (CEST)
Gce: Me lo hanno già proposto ed ho già rifiutato… :) tutto sommato, tranne rare occasione ogni 15gg, non avete grossi problemi di vandalismi qui, secondo me per gli admin che siete bastate, e burocrati idem. --Wim b 18:48, 19 lug 2019 (CEST)
Sono stato io a proporgielo e prima o poi lo convincerò :)--Ferdi2005 (Posta) 20:27, 21 lug 2019 (CEST)
Gce, sì ecco mi interessava il commento di qualche "vecchietto" come Wim_b :-) --Osк 22:25, 22 lug 2019 (CEST)
FYI, già su un altro progetto "meno partecipato" rispetto a Wikipedia, ovvero Wikiquote, gli amministratori sono anche burocrati :-) --Superchilum(scrivimi) 08:53, 23 lug 2019 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole --Yacine Boussoufa (Contattami!) 22:16, 23 lug 2019 (CEST)

  • Symbol support vote.svg Favorevole alla proposta di Gce. --Phyrexian ɸ 01:50, 24 lug 2019 (CEST)

Ovvimente trttandosi solo di Wikinews, sono d'accordo anche io, ma trovatolo col titolo originale sul bar di Wikipeedia sul momento ho fatto una salto sulla sedia ed ho impiegato un po' di tempo a capire che non si trattava di una proposta per Wikipedia (sono tornato ieri dalle vacanze -;)--Klaudio (talk) 10:24, 26 lug 2019 (CEST)

Visto il consenso emerso, la proposta è approvata. --Gce (disc.) 15:24, 1 ago 2019 (CEST)

Newslab: Locarno dall'1 agosto al 15 agosto


Dall'1 agosto al 15 agosto si svolgerà il Festival di Locarno dedicato al cinema. WIkimedia CH partciperà in un progetto chiamato "newslab" in cui giovani reporter (studenti di scuola media e scuola superiore) documenteranno il "dietro le quinte", quindi faranno interviste a chi organizza l'evento, ai vari operatori e così via. CI sarò io e qualche altro volontario oltre che allo staff della facoltà di pedagogia di Locarno. --Ilario (talk) 11:01, 12 lug 2019 (CEST)

Ottimo, verrà prodotto qualche contenuto per Wikinotizie, giusto? Questo è proprio il posto giusto per tutte le interviste (ho cercato di radunare in quella pagina alcuni suggerimenti utili, non prendere come regole fisse)! [@ Ilario]--Ferdi2005 (Posta) 15:12, 7 ago 2019 (CEST)
Ok, io oggi sarò lì e ieri mi hanno spiegato meglio. La liberatoria la fanno alle persone del pubblico ma molte interviste sono fatte al personale del festival per cui durante la loro attività lavorativa. Si tratta di audio e non di video. --Ilario (talk) 11:27, 8 ago 2019 (CEST)
Va benissimo così, niente di quanto riportato in quella pagina è obbligatorio :) Domani do un'occhiata ai lavori dei ragazzi (anzi oggi) [@ Ilario]--Ferdi2005 (Posta) 01:10, 12 ago 2019 (CEST)

Editing News #1—July 2019

20:32, 23 lug 2019 (CEST)


itWikiCon 2019 - call for submsissions

Ciao, facendo seguito al messaggio del giugno scorso, segnalo che sono aperte le submission per le sessioni della ItWikiCon 2019 che si svolgerà a Roma dal 15 al 17 novembre. La pagina di riferimento è come al solito quella delle proposte, nella quale potete sia aggiungere idee su cosa vi piacerebbe vedere in questa edizione, sia effettuare una proposta di presentazione/workshop/seminario/working group/ecc. che avete voglia di tenere, seguendo la procedura tramite l'inputbox o utilizzando direttamente il modello proposta che abbiamo predisposto.

La scadenza è fissata al 13 ottobre 2019, data a partire dalla quale la commissione programma valuterà tutte le proposte arrivate, definendo, nei giorni immediatamente successivi, il programma ufficiale della ItWikiCon 2019.

Per qualsiasi chiarimento o suggerimento scrivete nella pagina di discussione delle proposte su Meta o inviate una mail a itwikiconroma@gmail.com e se pensate di partecipare, non dimenticate di firmare nella pagina dei partecipanti.

A nome della commissione programma ringrazio fin da ora chi vorrà contribuire a rendere ricca e diversificata ItWikiCon 2019.--Ferdi2005 (Posta) 15:13, 7 ago 2019 (CEST)

Update on the consultation about office actions

Hello all,

Last month, the Wikimedia Foundation's Trust & Safety team announced a future consultation about partial and/or temporary office actions. We want to let you know that the draft version of this consultation has now been posted on Meta.

This is a draft. It is not intended to be the consultation itself, which will be posted on Meta likely in early September. Please do not treat this draft as a consultation. Instead, we ask your assistance in forming the final language for the consultation.

For that end, we would like your input over the next couple of weeks about what questions the consultation should ask about partial and temporary Foundation office action bans and how it should be formatted. Please post it on the draft talk page. Our goal is to provide space for the community to discuss all the aspects of these office actions that need to be discussed, and we want to ensure with your feedback that the consultation is presented in the best way to encourage frank and constructive conversation.

Please visit the consultation draft on Meta-wiki and leave your comments on the draft’s talk page about what the consultation should look like and what questions it should ask.

Thank you for your input! -- The Trust & Safety team 10:03, 16 ago 2019 (CEST)

In sintesi, per i non-anglofoni: è stata pubblicata una bozza della consultazione che verrà aperta per le office actions, i blocchi globali temporanei o permanenti effettuati dall'ufficio Trust&Safety di Wikimedia Foundation, in seguito alle recenti contestazioni che hanno avuto (a ragione, secondo me). Partecipate non alla consultazione, ma a definire cosa deve contenere la consultazione. Grazie.--Ferdi2005 (Posta) 17:37, 16 ago 2019 (CEST)


Categorie vuote?

Decidiamolo una volta per tutte/fatemi sapere se l'abbiamo già deciso. Allora, le categorie vuote per le date (es. Categoria:8 agosto 2019) vanno create o no? Perché il nostro template attuale non prevede una navigazione agevole se non vengono create anche le categorie vuote. E se diamo l'ok alla creazione delle categorie vuote, posso anche scrivere uno script che le crei automaticamente. Allora, che ne dite? Tanto, problemi di spazio non ne abbiamo. CC [@ Gce] (che è l'unico attivo come admin). Inoltre, proporrei anche di abolire le categorie del giorno del bar, IHMO inutili,abbiamo quelle del mese e non c'è sufficiente attività da giustificare le categorie giornaliere. Anzi, trasformerei il bar in una semplice pagina, proprio semplice, ma di questo ne parliamo dopo.--Ferdi2005 (Posta) 12:55, 19 ago 2019 (CEST)

Una cosa per volta, ora discutiamo delle categorie del giorno; io ero favorevole alla loro creazione anche se vuote, tu no, quindi se hai cambiato idea penso si possa procedere (ma non scomoderei un bot, si tratta di un problema così poco impattante che credo si possa fare tutto a mano. --Gce (disc.) 16:36, 19 ago 2019 (CEST)
[@ Gce] Non ricordo bene, ma credevo di essere stato favorevole anche in passato. Comunque sia, io direi di ufficializzare questa cosa e crearle tutte.--Ferdi2005 (Posta) 17:38, 19 ago 2019 (CEST)

New tools and IP masking

16:18, 21 ago 2019 (CEST)

The consultation on partial and temporary Foundation bans just started

-- Kbrown (WMF) 19:13, 30 set 2019 (CEST)

Feedback wanted on Desktop Improvements project

09:14, 16 ott 2019 (CEST)


Come ridare nuova linfa al progetto

Qui è dove scriviamo tutte le idee che ci vengono in mente per ravvivare Wikinotizie e far arrivare nuovi contributori. Pingate tutti quelli che potrebbero essere vagamente interessati. La chiusura non è un'idea applicabile. Inizio io: fare l'application per vedere gli articoli di Wikinotizie su Google News [@ Gce]--Ferdi2005[Posta] 16:29, 23 ott 2019 (CEST)

Oltre al fatto che, tempo permettendo, tutti gli utenti (io compreso) dovrebbero scriverci di più, mi vengono in mente due idee da lungo termine (il concorso ha dato linfa ma temporanea): spingere chi studia giornalismo ad usare il progetto, conformemente ai pilastri, per fare pratica e rimuovere i limiti, che avevo letto nelle linee guida, che impediscono la creazione di articoli di rilevanza locale (Wikinotizie potrebbe essere una vetrina più ampia di certi siti locali per le notizie di rilevanza non nazionale); sarebbe anche stimolante provare a far inserire notizie presenti su fonti non in italiano ma assenti proprio nella nostra lingua ma servono utenti volenterosi (e possibilmente bilingui) ed un coordinamento di lungo termine per rendere la cosa veramente profittevole. Pingo Fringio ed Osk afinché esprimano anche loro qualche proposta. --Gce (disc.) 23:57, 24 ott 2019 (CEST)
Sinceramente? Sinceramente non ho molte idee per rilanciare il progetto. Senza dubbio quella della creazione di articoli di rilevanza locale è una strada che anche in precedenti discussioni era stata discussa trovando in parte consenso. Resta da capire come attirare utenti... --Osк 21:18, 25 ott 2019 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole a tutte le iniziative che ha proposto [@ Gce]. Bisognerebbe capire come stringere accordi per rendere Wikinotizie un buon banco di prova per i giornalisti.--Ferdi2005[Posta] 20:54, 27 ott 2019 (CET)

Editing News #2 – Mobile editing and talk pages

12:13, 29 ott 2019 (CET)

Community Wishlist 2020

Magic Wand Icon 229981 Color Flipped.svg

IFried (WMF) 20:30, 4 nov 2019 (CET)


Wikisource compie sedici anni: festeggiamo!


Wikisource-logo.svg
Wikisource compie oggi 16 anni!
Books.svg

Cari amici,

Per festeggiare in allegria abbiamo pensato di regalarvi dei libri. Libri da rileggere per il bene della cultura libera! Che siate bannati, bloccati in scrittura, utenti attivi o in wikipausa su questo progetto, o che semplicemente vi garbi l'idea di leggere su un progetto Wikimedia, in occasione del sedicesimo compleanno di Wikisource vi invitiamo al megaconcorso che ogni anno richiama centinaia di allegri partecipanti: la pagina dedicata è

Sedicesimo compleanno di Wikisource.

Per due settimane invitiamo alla modifica chi normalmente si limita a leggere e distribuiamo a tre meritevoli o fortunati utenti, ricchi premi e cotillons per decine di euro: visitate la pagina sopraindicata per ulteriori dettagli.


Quest'anno proponiamo una scelta ancor più ampia di testi da scoprire ed aiutare... insomma, un immenso bibliolunapark a schermo aperto vi attende!

Grazie al successo dell'anno scorso riproponiamo la rilettura di testi in lingue e dialetti d'Italia: vi attendiamo numerosi!

P.S. se un amministratore fosse così gentile da inserire un richiamo al concorso nel sitenotice di questo progetto per le prossime due settimane glie ne saremmo estremamente grati! OrbiliusMagister - εΔω 09:03, 24 nov 2019 (CET)

✔ Fatto Gce (disc.) 22:19, 27 nov 2019 (CET)