Wikinotizie:Bar/Archivio4

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

<< torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate vedi categoria:Wikinotizie Bar

Violazioni copyright[modifica]

Ho buttato un'occhiata su Wikinotizie:Scrivici una storia e ne ho trovate almeno due. Non sarebbe il caso di farle sparire? --Snowdog 23:17, Set 2, 2005 (CEST)

Wikinews Project Licensure Poll is open![modifica]

The oft-delayed Wikinews licensure poll is now open for voting. The poll is to get an idea of what type of licensure the Wikinews communities and the wider Wikimedia communities would like to have for Wikinews. The license question is not about Wikinews itself, but what license the content reusers will be required to abide by.

There are many options, including several dual-licenses, and you may vote for all the options you think are desirable. Please try to keep comments on the talk page, to avoid the already-very-long page becoming even more difficult to navigate.

Please participate! - m:User:Amgine 01:59, Set 7, 2005 (CEST)

p.s. Pardon my english, but I do not speak Italian.

Pongo qui la traduzione di quanto sopra, scritta dall'utente m:User:Amgine -- AnyFile 16:04, Set 7, 2005 (CEST)

Dopo tanti rinvii è aperta per le votazioni la Votazione per la licenza di Wikinews (potete anche consultare la versione in inglese). La votazione viene fatta per avere un'idea di quale tipo di licenza la comunità di Wikinews/Wikinotizie e più in generale la comunità di Wikimedia vorrebbe che sia utilizzata da Wikinews/Wikinotizie. La domanda sulla licenza non riguarda la Wikinews/Wikinotizie stessa, ma la licenza a cui si devono attenre chi riutilizza il contenuto degli articoli Wikinews/Wikinotizie.

Vi sono parecchie possibilità, tra cui alcune licenze multiple e potre votare per tutte le possibilità che desiderate. Per favore mettete i vostri commenti nella pagina di discussione, per evitare che la pagina, già lunga, diventi impossibile da leggere.

Per favore partecipate alla votazione.

Sono entrambi occupati da un'infinità di notizie da smaltire, anche se ormai non attuali, bisognerebbe organizzare qualcosa come i Festival della qualità di Wikipedia. Se qualcuno è interessato sottoscriva il suo nome qua sotto, per favore, così vedremo il da farsi. --Thom 11:38, Set 9, 2005 (CEST)

Poi, c'è un'altro problema: come trattare gli articoli ormai antiquati? Io scriverei ugualmente anche articoli del 2 aprile, ma forse i Wikinotiziani non sono d'accordo. Chiedo il vostro parere. --Thom 11:41, Set 9, 2005 (CEST)
Il mio poco tempo a disposizione, unito al fatto di essere rimasto solo a gestire il sito, non mi ha permesso di stare dietro alle notizie segnalate. Devo anche dire che molto spesso non sapevo come pubblicarle. Certe sono veramente degne di pubblicazione (anche se certe trattano argomenti giornalisticamente, sono comunque interessanti, anzi il fatto che sarebbero normalemnte snobbate le rende ancora più interessanti), ma molte lasciano molto a desiderare (alcune sono scritte quasi palesamente a scopo pubblicitario). Non essendoci però nessuno con cui discutere della cosa non me la sono sentita di cancellare. (tra l'altro una delle poche volte che lo ho fatto cancellando una notizia che era un commento e che sosteneva che le recenti alluvioni e l'uragano Katrina era il segno dei tempi e l'avvicinamento della fine del mondo ho ricevuto apocalittiche proteste da parte dell'utente.
Spero che ora ci sia qualcun'altro che mi dia una mano nel star dietro a controllore l'andamento del sito. In questo caso si potrebbe veramente dare una sistematina. Io sarei ben propenso a scrivere anche gli articoli di tanto tempo fa (ovviemente con l'eccezione di quelli palesamente da buttare), questo sia perché questo progetto seve servire come raccolta strorica oltre (e forse più che) come sito di comunizione delle novità sia perché non è giusto sprecare il lavoro di chi ci ha inviato le notizie (anzi approffitto per inviare loro le mie scuse e quelle di tutti i Wikinotiziani). AnyFile 18:52, Set 9, 2005 (CEST)
Hai ragione, chiedo umilmente perdono di essermi concesso un po' troppa vacanza :-).... Ti ringrazio a nome di tutta la comunità Wikinotizie per aver gestito questo sito bene da solo e proprio nel momento in cui iniziava un po' di attività. Ogni tanto mi sono collegato e ho visto molte notizie giornaliere, e una tua incessante attività di stabilire l'ordine.... Tornando al problema anch'io sono disposto a riscrivere molti articoli anche datati, per cui io scriverei domani su questo bar una lista degli articoli che mi sembrano da buttar via e poi la riguardiamo insieme, decidendo sul da farsi (ripristino, cancellazione, avviso all'utente, ecc.). Dimmi se sei d'accordo con questa idea (io penserei anche a un piccolo banner sulla Pagina principale per incitare a scrivere qualche articolo). --Thom 00:06, Set 12, 2005 (CEST)
Scusami, non voleeva essere un'accusa. È che con poche persone intorno anche a me passava la voglia di lavorare. Anzi bisognerebbe fare qualcosa per attirare un po' di gente. Per quanto riguarda la scirttura degli articoli vecchi a me va bene qualunque metodo. AnyFile 16:33, Set 12, 2005 (CEST)

Nuova licenza per Wikinotizie[modifica]

The Creative Commons Attribution 2.5 License was the most supported license in the recent poll.

Many of the options had very few voters. Of the options with more than 12 voters, the GFDL had only 21% support, and the Wikinews License 0.2 had 60% support (or 64% from Wikinewsies). Fewer people voted on the Wikinews License option than on the Creative Commons one, meaning 31 people in total supported CC-BY, compared to just 17 supporting WNL 2.0.

With over 87% support from Wikinewsies in the poll, and 82% support overall, CC-BY has now been agreed upon by the Wikimedia Foundation to be the new license for all existing and future versions of Wikinews. Any edits made previously remain public domain - it is only new edits that will need to be under this Creative Commons License.

The license can be read at creativecommons.org/licenses/by/2.5/ (that page links to other language versions of the license, and the full legal code).

Brion has changed the site settings, so the meta data of the wikis should state they are now CC-BY. However, manually created pages may need to be updated. MediaWiki namespace pages may need changing if they had been edited previously. Pages that might need changing include: MediaWiki:Copyright, MediaWiki:Copyrightwarning, MediaWiki:Copyrightwarning2, MediaWiki:Copyrightpage, and Wikinotizie:Copyrights.

I would appreciate it if you could translate this message into Italian so that all members of the community are aware of the change.

Thanks. Angela Beesley 00:16, Set 25, 2005 (CEST)

Traduzione: La licenza Creative Commons Attribution 2.5 è stata quella con il maggior consenso nel recente sondaggio.

Molte delle opzioni hanno avuto pochi voti. Tra le opzioni con più di dodici voti, la GFDL ha avuto solo il 21% dei consensi, e la Licenza Wikinews 0.2 ha avuto il 60% dei consensi (o il 64% dai Wikinewsies). Meno persone hanno votato per l'opzione sulla Licenza Wikinews rispetto alla Creative Commons, ciò significa che 31 persone in totale hanno appoggiato la CC-BY, rispetto alle 17 in favore della WNL 2.0.

Con oltre l'87% del supporto da parte dei Wikinewsies nel sondaggio, e l'82% complessivo, la CC-BY è stata accettata dalla Wikimedia Foundation come nuova licenza per tutte le versioni esistenti e future di Wikinews. Tutti gli edit fatti in precedenza restano nel pubblico dominio - sono solo i nuovi contributi che verranno posti sotto licenza Creative Commons.

E' possibile leggere la licenza su creativecommons.org/licenses/by/2.5/ (la pagina rimanda alle versioni in altre lingue e al codice legale completo).

Brion ha cambiato le impostazioni del sito, quindi i metadati del sito dovrebbero dichiarare che ora sono CC-BY. Comunque, pagine create manualmente potrebbero richiedere un aggiornamento. Le pagine del namespace MediaWiki potrebbero necessitare della modifica se sono state editate in precedenza. Pagine che potrebbero richiedere il cambiamento comprendono: MediaWiki:Copyright, MediaWiki:Copyrightwarning, MediaWiki:Copyrightwarning2, MediaWiki:Copyrightpage, and Wikinotizie:Copyrights.

Grazie. Angela Beesley 00:16, Set 25, 2005 (CEST)

Scelta prossima sede di WikiMania[modifica]

La commissione per la scleta della prossima sede di w:Wikimania ha chiesto di tradurre e pubblicare il seguente messaggio (l'originale e la richiesta di traduzione è disponibile in [1])

Dal momento che la giuria si sta chiedendo se le persone pandreebbero o non andrebbero in ciascuna delle due città che rientrano nelle lista accorciata delle città candidate per Wikimania, è stata creata una pagina su meta per far sì che si possa porre fine a speculazioni su questo argomento e riuscire a scoprire i motivi per cui tu (e non il tuo vicino, il tuo cane o tua nonna) andresti (o non andresti) a Boston o a Toronto. Non si tratta di votare, non è neppure una votazione. Per favore aiutateci dicendo le vostre opinioni su questo argomento nella seguente pagina:

m:Wikimania 2006/Why_and_why_not? [2]

Grazie Delphine

(tradotto AnyFile 21:39, Ott 20, 2005 (CEST))

Wikinotizie in ebraico[modifica]

È partita la versione in ebraico di Wikinotizie (he.wikinews). --Thom 15:34, Nov 3, 2005 (CET)

Qua gli auguri: he:ויקיחדשות:מזנון --Thom 21:23, Nov 3, 2005 (CET)

Proposta per le categorie[modifica]

Visto che siamo arrivati a quota 900 articoli non tanto bene categorizzati e visto che in futuro potremmo passare ad una gestione completamente automatizzata basata sulle categorie, penso che sia meglio iniziare a scegliere ora le categorie che servono e come chiamarle. Innanzitutto bisogna decidere quali categorie creare e a cosa servono. Ecco una lista di come dovrebbero essere (secondo me) per argomenti:

  • Ambiente (ecologia, inquinamento, meteo)
    • Meteo
  • Cronaca (cronaca, nascite e necrologi)
    • Necrologi
  • Cultura e intrattenimento (eventi, spettacoli, divertimento) (ora è Cultura e divertimento)
    • Mostre e manifestazioni culturali
  • Disastri e incidenti (disastri naturali, incidenti)
    • Incendi
    • Incidenti aerei
    • Terremoti
  • Giustizia e criminalità (giustizia, processi, criminalità, crimini)
    • Processi
  • Economia e affari (economia, borsa, finanza personale, commercio)
    • Economia
    • Finanza (borsa)
  • Politica e conflitti (politica, legislazione, guerre, terrorismo, accordi)
  • Scienza e tecnologia (scienza, tecnologia, informatica)
    • Spazio
  • Società (costumi, educazione, religione, lavoro)
    • Educazione
    • Religione
    • Salute (ora è Sanità)
  • Sport (sport)
    • Calcio
    • Pallavolo
    • Rugby

per regioni:

  • Africa
  • America settentrionale (nord e centro america)
  • America meridionale
  • Asia
  • Europa
  • Oceania
  • Mondo (Antartide, mare, Terra e spazio)
  • Medio Oriente (zona compresa tra Africa, Asia ed Europa)

e 2 categorie di servizio:

  • Pubblicati (articoli pubblicati)
  • Stub (articoli in sviluppo)

Una volta scelte le categorie farei una pagina per ogni argomento e per ogni continente. Farei una mistura tra notizie aggiunte a mano e in modo automatico (DynamicPageList), come in questa pagina di prova per la Pagina Principale.

Vorrei sapere i vostri commenti/votazioni a proposito di:

Per chi fa il lavoro non è un problema, posso mettermici d'impegno io, però bisogna trovare qualcosa che possa andare bene per il futuro, prevedendo quindi estensioni o modifiche, e che soprattutto vada bene a tutti! :-) --Trek00 15:46, 12 Nov 2005 (CET)

La suddivisione mi sembra ottima, aggiungerei solo qualche categoria (tipo Gare automobilistiche nello Sport e Informatica in Scienza e Tecnologia) a quelle hai messo tu. Per quanto riguarda l'automatizzazione delle pagine la cosa è un po' più complessa: bisogna decidere quali pagine automatizzare (secondo me tutte tranne quelle più importanti) e il loro aspetto, con la loro suddivisione in sottocategorie (ad esempio la pagina Sport avrà i titoli Calcio, Pallavolo, Rugby oppure Africa, America, ecc. ?) per quanto riguarda la tua proposta di Pagina Principale mi sembra ottima, forse da accorciare un attimo; inoltre non so quanto sarebbero aggiornate Primo articolo e Secondo articolo. --Thom 11:44, 13 Nov 2005 (CET)
Per quanto riguarda la suddivisione delle categorie sono d'accordo, anche per la pagina principale va bene. Patty 09:30, 14 Nov 2005 (CET)
+1 --Toobycome ti chiami? 01:42, 27 Feb 2006 (CET)

AnyFile consiglia che Giustizia e criminalità si chiami Giustizia e crimini e che fosse una sottocategoria di Cronaca (di cui non vi è una corrispondente categoria nella versione inglese).
Inonltre penso che si potrebbe fare un'unica categoria Società e cultura che comprenda le sottocategorie Cultura e intrattenimento e Società che ho sopra indicato.
La categoria di servizio Stub forse sarebbe meglio chiamarla Da finire per lasciare la Stub per le pagine interne di Wikinotizie.
Infine per usare le pagine dinamiche bisogna che ogni articolo venga inserito nella sottocategoria e nella categoria che la comprende, quindi proporrei (come in passato aveva proposto Thom) di creare dei template che inseriscano automaticamente sottocategoria e categoria superiore.

P.S.: nelle categorie regionali da me proposte scompaiono America centrale che finisce in America settentrionale e Antartide che finisce in Mondo (o sarebbe meglio Resto del mondo o Altre regioni comprendendo anche la luna, marte..?) --Trek00 10:52, 14 Nov 2005 (CET)

Ipse Dixit[modifica]

Ciao, non sono ancora registrato, ma penso che presto lo farò. Mi piacerebbe trovare una categoria in cui postare ogni giorno le dichiarazioni politiche e non solo che si leggono sui giornali e sul web; spesso si trovano autentiche perle. Un esempio l'ho appena inserito tra le proposte di scrivi una storia.

Benvenuto. Al momento non abbiamo un posto dove inserire cose del genere. Vi è un'altro progetto, Wikiquote, che si occupa di pubblicare le frasi clebri (citazioni), ma non penso che rientrino queste (se ho capito la tua idea è quella di pubblicare le frasi della giornata, non quelle celebri utilizzate normalmente nelle citazioni). Si puo' discutere se creare un servizio giornaliero delle frasi della giornata. Tuttavia sarebbe preferibile inquadrarle nel contesto della notizia. AnyFile 21:57, 12 Nov 2005 (CET)

Grazie! Purtroppo fare una raccolta quotidiana delle dichiarazioni che ogni giorno cortocircuitano l'informazione appare un terreno di confine. Wikiquote si propone di raccogliere soltanto le citazioni celebri, senza considerare una stanza di decompressione dove certe boutade possano essere lasciate ad invecchiare verso la celebrità. Così facendo lo stesso concetto di celebrità, che una frase può assumere col passare del tempo, viene lasciato fuori dalla 'cantina', delegando a posteri sconosciuti e revisionisti (eeh che esagerazione!! ma pretendendo di inserire solo frasi celebri si operano revisioni frutto dell'approssimazione e della scarsità delle fonti) la selezione degli ipse dixit. Non è un processo democratico, o per lo meno è un processo raffazzonato. Inquadrare le dichiarazioni nel contesto della notizia mi sembra invece il giusto approccio; quello che consentirà un giorno sfogliando le pagine di collegare le parole dette a vanvera con la storia o di riconoscere quelle dichiarazioni che della storia hanno un forte sentire. Un ipse dixit quotidiano da inserire nelle sottocategorie dei giorni insieme alle altre notizie sarebbe ad esempio un buon modo inquadrarle se non capitasse spesso di trovare giorni senza alcuna segnalazione o con segnalazioni un po' avulse dalla realtà dei fatti principali. Ma al di là della passione di condividere sembra più essere un lavoro vero e proprio. Perché non ci proviamo?

Preferirei (nel senso che questo e' lo scopo di questo progetto) un articolo che spieghi tutta la vicenda. Nell'articolo a questo punto può essere messa anche la citazione.
Per quanto riguarda Wikiquote (ma sarebbe meglio avere una risposta da quella comunità) non si tratta di un deposito di frasi dette ma di una raccolta di frasi già celebri e già normalmente utilizzate come citazioni. AnyFile 12:22, 13 Nov 2005 (CET)
Salve, sono Dread83, admin di Wikiquote. Mi dispiace smentire, ma questo non è il criterio finora adottato dal nostro progetto. L'unica "celebrità" che richiediamo, è quella degli autori delle citazioni. --151.83.0.26 11:32, 14 Nov 2005 (CET)

Ho già avuto uno scambio con un amministratore di Wikiquote, sono anche loro utente e dopo un malinteso iniziale pare che a qualcosa siano interessati. Per la raccolta di frasi non si tratta di essere deposito, ma di essere fonte e come suggeriva Dread83 di Wikiquote di essere neutrali (evitare ogni sorta di commento nell'impostazione a differenza del mio esempio, ma riportare solo le parole e la fonte). Wikinews mi sembra più adatta a raccogliere le frasi ond'evitare la cernita in base al criterio di celebrità adottato da Wikiquote e su cui ci può essere disaccordo. Proporre quotidianamente un ipse dixit è un modo di seguire il dibattito politico e culturale che spesso è diluito in articolesse che nessuno a voglia di sorbirsi. Ad esempio se il presidente dei Ds decide di rimettere in discussione piazzale Loreto, lo fa con una battuta in un'intervista a cui seguirà poi l'interminabile argomentare degli opinionisti; nella maggior parte dei casi, lo dico per esperienza, si perde traccia della frase iniziale. Il Sono qui non per fare l'elogio di Cesare, ma per seppellirlo pronunciato da Previti giovedì 10 racconta molto bene il giorno dell'approvazione della legge ex-Cirielli alla Camera, salvo aggiungere, oltre all'articolo con la lista degli ipse dixit che riassume in un solo sguardo la giornata, altri articoli di approfondimento. Insomma avete presente il paginone di Repubblica quando nei box vengono riportate le frasi dei vari leader politici su un determinato fatto. Ecco secondo me andrebbe privilegiata la raccolta di queste frasi, quando hanno particolare incidenza, rispetto al resto della brodaglia. Altre volte le frasi si nascondono in lunghe interviste o in articoli di fondo, ma è da lì che poi hanno origine i dibattiti successivi ed è dalla loro sequenza che emergono i profili più autentici dei protagonisti. Perché non provare in via sperimentale ad inserire giorno per giorno un ipse dixit?

Non ho mai detto di essere contrario in toto alla cosa. Ho solo detto che, a mio avviso, una notizia è meglio descritta da una descrizione completa che non dalla citazione di una frase sola. Dal momento che lo scopo di questo progetto è quello di raccogliere notizie e creare un archivio consultabile a distanza di molti anni. Mi chiedo semplicemente cosa potrebbe capire chi leggesse tra 10 anni semplicemnte la frase: Celentano è finito, Deo gratias. A mio avviso sarebbe moloto meglio un articolo che descrivesse tutto quanto successo, come sia stata svolta la trasmissione di Celentano, quali sono state le critiche, ecc. Sono però perfettamente al corrente che attualmente le nostre forze non solo tali da permetterci una trattazione dettagliata di tutte le notizie. Utilizzando il tuo stesso paragone (il quotidiano Repubblica) su tale giornale è presente anche la notizia.
Torno a ribadire, anche se mi rimangono alcuni dubbi sull'utilità, si può comunque trovare una strada per inserire gli ipse dixit una volta raggiunto un accordo all'interno della comunità e una volta stabilito alcune questioni più prettamente tecniche, (dove collocare i collegamenti, dove realizzare l'archivio, considerare queste pagine come completamente differenti dalle notizie, collocarle o meno in altro namespace, i nomi da dare a queste pagine (cosa vuol dire 0.5?), ecc.)
Passando a questioni meno tecniche, chi è che decide quali siano le frasi importanti da conservare e quali no?
Punto altamente importante: oltre alla citazione vera e propria, vi sono anche delle altre frasi (che da quello che capisco dovrebbero essere un commento e dare una minima spiegazione di ciò che sta intorno alla frase) tipo Neneismo di comodo, Ci accomuna il disgusto.. Queste frasi da dove vengono? Sono copiate da La Rebublica o ne sei tu l'autore?
Concludendo se vuoi portare avanti questo progetto, crea la pagina Wikinotizie:Progetto Ipse dixit, avanza la tua proposta e cercheremo lì di stabilire il miglior modo di far andare avanti la cosa.
12:34, 15 Nov 2005 (CET)

Categorie[modifica]

domanda sposotata qui da Discussioni_utente:AnyFile

Ho creato una categoria Giustizia e criminalità per copiare quella inglese Crime and law.. dovevo chiamarla Criminalità e legge? Ho anche pensato che forse la traduzione di Culture and entertainement sarebbe Cultura e intrattenimento invece che divertimento? Inoltre ho creato pagine dinamiche per gli argomenti Disastri e incidenti e Giustizia e criminalità e per le zone America centrale, che vorrei rimuovere del tutto anche come categoria, America meridionale e Oceania: vanno bene? Continuo così o è meglio che mi fermo e facciamo una votazione su categorie e pagine principali? (ora sono su Canale IRC) --Trek00 18:59, Nov 6, 2005 (CET)

Al solito in questo caso vi è conusione tra due cose: le categorie e le pagine degli argomenti (come Categoria:Europa ed Europa).
Per quanto riguarda Crime and Law, innanzitutto non è necessario che copiamo passo a passo quanto vi è in nella versione inglese. Direi che giustizia sia meglio che legge e forse sarebbe meglio crimini che criminalità. Il mio parere era che queste cose dovessero andare sotto Cronaca (di cui non vi è una corrispondente categoria nella versione inglese). Mi pare che nel giornalismo italiano sia tipico considerare la giudiziaria una parte della cronaca (ed infatti il nome competo sarebbe cronaca giudiziaria). In effetti le categorie usate dalla versione inglese non mi sono molto chiare. Ad esempio dove va una notizia che dice che è stata approvata una legge?
Per quanto riguarda Culture and entertainement, probabilmente più che divertimento la traduzione migliore sarebbe spettacolo oppure spettacalo ed intrattenimento (con quest'utlima frase però mi sembra di parlare un po' di burocratese ... ci manca asolo che aggiunga spettacoli viaggianti ...)
A mio avviso la difficoltà principale sta nel fatto che esistano sia le categorie sia le pagine degli argomenti. Se mi ricordo bene l'idea era che nelle pagine ci sovesse essere una specie di sommario, ma non solo, in pratica doveva essere un punto che fornisse un quadro sulll'argomento. Tuttavia il fatto che comunque tutte le notizie vengono comunque pubblicate in pagina principale e che quasi sempre queste pagina si riducono all'elenco delle utlime notizie pubblicate nella rispettiva categoria, rende perfino sifficile capire a cosa servano queste pagine. QUesto accade anche nella versione inglese dove le risorse umane sono notevolmente superiori a quelle della verisone italiana. Ho visto che nella versione inglese molte pagine vengono reindirizzate alla corrispondente categoria.
Per me puoi benissimo procedere a modificare le pagine che non sono gestite oltre a una mera lista degli articoli pubblicati. Tuttavia forse è megli che pubblichi qui (nel Bar) cosa vuoi fare in modo di avere la possibilità di sentire l'opinione degli atri.
AnyFile 21:10, Nov 6, 2005 (CET)

risposta spostata qui da Discussioni_utente:Renato Caniatti

Ho visto i problemi che hai segnalato anche tu e non so se sia meglio continuare oppure no. Nella scelta del titolo, per esempio, utilizzo un metodo che mi impedisca di creare doppioni o titoli molto simili per argomenti diversi, con questo metodo non si puo' piu' utilizzare, e la cosa non mi piace. Prima c'era in questa situazione solo l'America settentrionale, adesso l'hai allargata ad altre aree. La cosa non mi convince, troppe magagne, ma non spetta a me decidere. Grazie. Ciao. Renato Caniatti 14:08, Nov 7, 2005 (CET)

Torino Olympics[modifica]

The Torino Olympics are coming up, and I presume most of you are from Italy. Would anyone here be interested in being a reporter for Wikinews, and a photographer for both Wikinews and Wikicommons? The Olympic committee is going to host 10,000 international media personel in the Media Village, and I'm trying to organize on application of a few volunteers to help out. Accomodation in the Media Village is included. If you could spare even just one day between 10 to 26 February 2006, let me know! Thanks. -- w:en:user:zanimum

I just realised... hidden away on the media site for the Olympics is notation that the application process just ended. Hopefully the community can start preparing now for the 2008 Games in Beijing. -- user:zanimum

Thai and Arabic Wikinews![modifica]

I'm pleased to announce the creation of two new Wikinews editions, Thai Wikinews and Arabic Wikinews!! This brings the total number of Wikinews editions to 18 editions. Please welcome these new editions, and keep an eye on their energy and productivity! - Amgine 22:58, 12 Dic 2005 (CET)

Pagina principale[modifica]

Ciao a tutti, sono un utente di Wikipedia. Volevo solo chiedervi perché, nella pagina principale a destra mettete i contrassegni degli articoli se già sono divisi per sezioni. Ciao e buon lavoro Pietrodn 19:57, 27 Dic 2005 (CET)

Se ho capito bene a cosa ti riferisci, serve per indicare quali articoli hanno bisogno di una modifica e di che tipo, per esempio articoli nei quali mancano le fonti o da cancellare. --Trek00 04:09, 20 Feb 2006 (CET)

Wikinews Interview of the month[modifica]

The Wikinews project is looking for interview candidates on Meta at the Interview of the Month page.

In December Jimbo Wales was interviewed in the International Wikinews IRC channel by four interviewers. There were articles written in 6 languages from that one interview, and many people suggested the collaboration from many languages be continued with more interviews.

Interview candidates are proposed, and people vote as to which candidates they would like to see interviewed. The candidates are prioritized by those gaining the greatest number of interested voters, and are then contacted to arrange a possible interview in the early half of the month. The first candidate to agree to a live IRC interview will be the subject.

Interview candidates may be proposed up to three months in advance. Interviews may be moderated in any Wikinews language, with the contributors from that language moderating the interview.

If you have any questions I can help with, I can be contacted on one of my many talk pages (meta is another), via e-mail, and often on IRC. - Amgine 04:33, 29 Dic 2005 (CET)

Wikinotizie: Intervista del mese[modifica]

A second Intervista del mese will take place on 23 January 2006, at 2000 UTC, in the international Wikinews IRC channel #wikinews. This interview will be with Danny O'Brien of the Electronic Frontier Foundation.

You are invited to attend the interview, as well as to participate in the research and question writing. We encourage each edition to consider writing an article, or translating the interview, for their Wikinews.

- Amgine / talk 02:43, 23 Gen 2006 (CET)