Vai al contenuto

Wikinotizie:Scrivici una storia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Per favore attieniti a queste regole di base:

  • Non fare un copia-incolla da altre fonti senza permesso.
  • Manda solo notizie, non le tue opinioni.
  • Prova a stabilire un contesto per un pubblico non locale (gente, posti e cose di rilevanza globale).
  • SCRIVI LE FONTI! Non accettiamo articoli senza i link alle fonti internet (la pagina della notizia, non la homepage) o a giornali (specificare anche il nome dell'articolo e la data) o anche a trasmissioni televisive (indicare ora, rete e nome trasmissione). Se è un articolo di cui tu sei il giornalista o se hai usato altre fonti, scrivilo.
  • Non inserire dati personali che non vuoi che siano letti da tutti. Tieni presente che quanto scritto sarà leggibile immediatamente da tutti.

Questa pagina non serve per scrivere un articolo, ma solo per inviare informazioni ad un wikinotiziano che poi scriverà un articolo sulla storia inviata. Se vuoi scrivere un articolo, clicca qui.

Proponi la scrittura di Wikinotizia! Ecco come fare:

  1. Clicca questo collegamento: Scrivici una storia
  2. Inserisci un titolo per la storia nel campo Soggetto/intestazione
  3. Scrivi la storia nel campo di testo sottostante
  4. Inserisci delle fonti adeguate
  5. Premi Salva la pagina

Quando mandi la storia, accetti di porla come sotto la Creative Commons Attribution 2.5.

Il nostro gruppo di volontari cercherà di sistemare la storia e di scrivere l'articolo. L'elenco delle storie inviate che sono state convertite in articoli è memorizzato nello storico delle proposte.

Questa pagina è solo per gli utenti più inesperti. Per imparare come pubblicare una notizia, leggi il nostro semplice tutorial. La tua storia sarà pubblicata più velocemente se userai queste linee guida.

Grazie per la partecipazione!

Le storie attuali

[modifica]

Clicca su aggiorna per vedere le nuove storie proposte.

Posti di lavoro a rischio dopo la chiusura della funicolare di Chiaia a Napoli per lavori e il ritardo nella riapertura

[modifica]

Era stata annunciata la chiusura della struttura per i lavori di revisione, necessari per la sicurezza della stessa, per il 1 ottobre 2022 https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45932 ma solo ad aprile 2024 i lavori sono cominciati https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_funicolare_chiaia_lavori_vagoni-8047853.html. Secondo le nuove stime dovrebbe riaprire a fine 2024 https://www.fanpage.it/napoli/funicolare-di-chiaia-chiusa-da-2-anni-pronto-il-primo-dei-due-treni-quando-riaprira/; intanto i commercianti che dipendono dal flusso degli utenti, tramite il loro rappresentante ha annunciato che il settore ha perso il 70 per cento degli incassi, mettendo quindi a rischio posti di lavoro https://www.napolitoday.it/cronaca/funicolare-chiaia-ritardo-commercianti-vomero.html. --2.237.220.21 15:34, 20 giu 2024 (CEST)[rispondi]

Alessandro Gassman sta ultimando le riprese di "Questi fantasmi", la nuova versione dell'opera di Eduardo De Filippo

[modifica]

L'attore e regista, cittadino onorario di Napoli, è già a metà delle riprese nella nuova versione dell'opera, prodotta da Rai Fiction https://www.napolitoday.it/cultura/nuovi-set-napoli-video.html. Nel cast compaiono Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice https://www.napolitoday.it/cultura/questi-fantasmi-gassmann-eduardo-de-filippo.html. Per Gassman, tra l'altro diventato testimonial dell'Ischia Film Festival, da cui riceverà il premio alla carriera con Gloria Reuben e Maurizio Nichetti https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2024/06/alessandro-gassman-testimonial-dellischia-film-festival-5a7ab229-87c5-4be8-8a73-07a6c7e7d476.html è un collegamento con il padre Vittorio, che con Sophia Loren portò la stessa opera al cinema https://www.napolitoday.it/cultura/nuovi-set-napoli-video.html. --2.237.220.21 17:03, 20 giu 2024 (CEST)[rispondi]

Inaugurato il nuovo Lungomare di Mazzeo a Taormina

[modifica]

Mazzeo festeggia il nuovo lungomare: cittadini e turisti celebrano insieme l’inaugurazione

Mazzeo, frazione costiera di Taormina, ha vissuto una giornata memorabile con l’inaugurazione ufficiale del nuovo lungomare, un’opera di riqualificazione urbana che ha restituito decoro, funzionalità e bellezza a uno dei luoghi più amati della riviera ionica.

Un evento partecipato e sentito Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, gli assessori comunali, numerosi cittadini e turisti, tutti riuniti per celebrare il nuovo volto del lungomare. L’evento è stato accompagnato da musica dal vivo in piazza Pablo Pino e da un rinfresco offerto alla comunità, trasformando l’inaugurazione in una vera festa di quartiere.

Un progetto pensato per la vivibilità Il nuovo lungomare è stato progettato per migliorare l’accessibilità e la qualità della vita. Tra le novità:

Marciapiede lato mare con pavimentazione drenante in ghiaia e pietra calcarea bianca a onde marine

Ringhiere moderne in acciaio per l’affaccio sulla spiaggia

Panchine curve in marmo e granito

Illuminazione a basso consumo

Accessi al mare anche per persone con disabilità

Aiuole irrigate da un sistema automatizzato

Verso una Mazzeo più sostenibile Il progetto fa parte di un piano più ampio di riqualificazione finanziato con fondi PNRR e comunali. Il primo lotto è stato completato, mentre il secondo – che prevede la ripavimentazione del manto stradale e il miglioramento della rete fognaria – sarà avviato nei prossimi mesi. -- Fonte: Taorminaitalia.it 46.18.140.147 12:28, 7 ago 2025 (CEST)[rispondi]

“L’unica bandiera che mi rappresenta è quella italiana”: il video di Eterno diventa virale sui social

[modifica]

Sta suscitando grande dibattito sui social network un video pubblicato da Eterno, pseudonimo di Ferenc Venturelli, fondatore del Movimento Avvento Civile, una realtà di ispirazione conservatrice.

Nel filmato, l’opinionista afferma con tono deciso:

“L’unica bandiera che mi rappresenta è quella italiana, non quella palestinese. Siamo stanchi di vedere bandiere che non rappresentano noi italiani.”

Le parole di Venturelli hanno rapidamente fatto il giro del web, generando centinaia di commenti e condivisioni. Tra i sostenitori del suo messaggio c’è chi parla di orgoglio nazionale, mentre altri criticano l’intervento ritenendolo divisivo.

Il Movimento Avvento Civile, fondato da Venturelli, si definisce un gruppo di pensiero di stampo conservatore, che promuove il patriottismo e la valorizzazione dei simboli italiani. --~2025-28989-82 (discussione) 10:23, 16 ott 2025 (CEST)[rispondi]