Wikinotizie:Bar/Categorie con articoli in ordine cronologico

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Categorie con articoli in ordine cronologico


Sarebbe fantastico se nelle pagine delle categorie si potessero vedere gli articoli anche in ordine cronologico.. immagino però che la cosa sia alquanto difficile, perchè bisognerebbe modificare il software MediaWiki. Oppure esiste una soluzione più semplice? --Luca Polpettini (talk) 17:58, 2 mag 2016 (CEST)

Qualcosa si può fare. Cerco di esplicitare domani :  devo controllare alcuni particolari. -- Codicorumus  « msg 23:42, 3 mag 2016 (CEST)
Ci sono due possibilità :
  1. aggiungere una sort-key per data alla categoria; per esempio [[Categoria:xcat|*2016-05-04]]
  2. inserire nella pagina della categoria un <DynamicPageList>
Entrambe le soluzioni hanno pro e contro e, sicuramente, non possono essere usate indiscriminatamente, ma in casi specifici possono essere particolarmente utili.
  1. La sort-key permette di avere nell'ordine corretto le pagine che, per esempio, contengono date o numerazioni. Senza sort-key, "giornata 12ª" verrebbe prima di "giornata 6ª".
    Questa soluzione può essere problematica nelle categorie in cui il suo uso non sia autoevidente. Infatti nulla garantisce che un successivo articolo rispetti la regola di sorting; quand'anche la regola fosse indicata nella pagina della categoria, al momento di inserire la categoria di solito non si ha davanti la sua pagina, ma perlopiù si va a memoria o si consulta un elenco di categorie.
  2. In categorie molto popolate, <DynamicPageList> permette di avere facilmente sott'occhio un elenco degli ultimi articoli.
Entrambe le soluzioni sono già sporadicamente adottate.
-- Codicorumus  « msg 19:36, 4 mag 2016 (CEST)
Fantastico, non pensavo fosse così facile! Mi studierò le due soluzioni, per la Categoria:Siria sarebbe utile una cosa del genere.--Luca Polpettini (talk) 13:22, 19 mag 2016 (CEST)
Nel caso delle nazioni, e di diverse altre categorie, ci sono già i portali. Vedi Portale:Siria, automaticamente linkato nella pagina della categoria. -- Codicorumus  « msg 18:13, 19 mag 2016 (CEST)