Wikinotizie:Bar/Criterio 9

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Criterio 9


Il criterio 9 di cancellazione immediata recita:

« redirect con errori di battitura nel titolo oppure redirect a pagine non esistenti »

Però io credo che il criterio dovrebbe indicare anche i redirect inutili o non conformi (quasi come su Wikipedia) poiché ho notato che accade spesso che ci siano redirect inutili - come Discussione:Amato giudice della Consulta - perciò io proporrei di modificare il testo in:

« redirect con errori di battitura nel titolo, redirect a pagine non esistenti, redirect inutili o non conformi alle linee guida »

Cosa ne pensate? --Betau 21:22, 14 set 2013 (CEST)[rispondi]

Concordo.
Cambierei soltanto "non conformi alle" con "in contrasto con le"; per evitare il rischio di una interpretazione prescrittiva, ovvero "ammettere soltanto ciò che è esplicitamente previsto" contro la, IMO preferibile, "eliminazione di ciò che è vietato".
-- Codicorumus  « msg 20:01, 15 set 2013 (CEST)[rispondi]
OK, procedo mettendo:
« redirect con errori di battitura nel titolo, redirect a pagine non esistenti, redirect inutili o in contrasto con le linee guida »
--Betau 20:33, 15 set 2013 (CEST)[rispondi]
Mi aggiungo alla discussione ripetendo ciò che avevo scritto a Betau prima di vedere questa discussione: è una convenzione quella di lasciare i redirect agli articoli pubblicati (e solo per quelli), quando questi siano rimasti attivi anche solo più di un'ora, per non creare un collegamento morto da parte di blog, aggregatori di notizie o semplici interwiki provenienti da altre wikinews. Infatti è già capitato più volte di correggere il titolo di una notizia quando il suo link era stato già distribuito in rete, ma lasciando il redirect non si impossibilitano tutti gli utenti che arrivano dal link vecchio (fuori dal controllo wiki). Secondo me questa problematica appare quasi inesistente su Wikipedia semplicemente per la diversa natura del progetto (ci sono pochi nomi giusti per descrivere una singola cosa/persona/evento, mentre ci sono tanti titoli differenti per descrivere una notizia). Ciao! --Trek00 (talk) 19:54, 17 set 2013 (CEST)[rispondi]
Aggiungerei che ci vuole una certa cautela anche per i redirect ad articoli non pubblicati, specie se creati da utenti occasionali, che potrebbero linkare l'articolo anche senza apporre il {{pubblicato}}. -- Codicorumus  « msg 23:21, 18 set 2013 (CEST)[rispondi]