Wikinotizie:Bar/Diffondere Wikinotizie: social network e app

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Diffondere Wikinotizie: social network e app


Ok, Wikinotizie in italiano è un progetto gestito da poche persone e il materiale è quello che è. Però possiamo incominciare a sfruttare quello che già abbiamo e - chi sa - magari la maggiore visibilità porterà ad avere maggiori utenti e quindi contributi.

Innanzitutto vorrei mostrare alla comunità la pagina Wikinotizie:Social network che ho tradotto dall'inglese. Chiedo che da wikibozza diventi una pagina ufficiale di Wikinotizie.

Dopodiché vorrei porre l'attenzione sulla diffusione di Wikinotizie. Potremmo sfruttare, oltre l'uso dei social bookmark, che vanno definitivamente abilitati, i social network:

  1. Facebook: su Facebook abbiamo una pagina che è "gestita" da Pietrodn (admin su Wikipedia, vecchio collaboratore di Wikinotizie). La pagina legge gli RSS e pubblica automaticamente gli articoli. Tuttavia, al contrario della semplice pubblicazione, non vengono mostrate né immagini né testo sotto il titolo (in quanto la fonte è l'RSS e non la pagina stessa). Il gruppo di persone potrebbero prendere il posto di Pietrodn per gestire eventuali contributi, domande, ecc. in quanto qualcuno potrebbe scrivere sulla bacheca della pagina.
  2. Twitter: non abbiamo un account su Twitter e - se non erro - non è possibile pubblicare automaticamente attraverso gli RSS e bisogna quindi farlo manualmente. Si potrebbe teoricamente fare ma ciò implicherebbe:
    1. Creazione di un account di posta (si potrebbe chiedere a Wikimedia Italia se ci può creare un account @wikimedia.it)
    2. Uso di una password che viene resa nota solo al gruppo di persone. Se qualcuno rinuncia o entra qualcun'altro la password deve essere cambiata (la password deve essere diversa da quelle usate dalle singole persone)
  3. Identi.ca: stessi problemi di Twitter solo che si può fare in modo che i contributi vengano pubblicati automaticamente attraverso sia Twitter sia gli RSS
  4. Reddit: mai usato sebbene abbia un account e non mi risulta possibile inserire automaticamente le notizie con gli RSS

Se vi vengono in mente altri possibili social network, anche di nicchia, dove si può operare aggiungetelo sotto.

Secondo argomento: app. Voglio precisare: odio da morire i prodotti Apple. Quindi non so come possa funzionare l'iPhone, iPad e prodotti vari. Tuttavia, sarebbe necessario programmare un'applicazione che:

  1. legga gli RSS e che mostri le notizie
  2. permetta il login a Wikinotizie
  3. permetta di modificare gli articoli e/o di commentarli

Mi era sembrato di capire che anche gli inglesi stanno pensando ad un'app ma che l'idea, com'è nata, è morta. Si potrebbe quindi creare un'app universale (nel senso che si può scegliere la lingua da cui trarre le notizie, in modo che non ci siano 20 app per ciascuna lingua ma una sola.

Per quanto ne sappia si possono creare app per iPhone, iPad, Android ed OpenMoko SHR (sebbene sia di nicchia). Per i primi tre non ho informazioni (ma la rete ne è piena zeppa) mentre per l'ultima posso dare qualche dritta, sebbene non sia programmatore ma possessore di tale tecnologia potenzialmente rivoluzionaria (potenzialmente purtroppo...).

Penso di aver chiarito tutto, scusate se ho scritto tanto. Grandi idee hanno bisogno di molto spazio (grandi idee...) :D --→ Airon Ĉ 12:18, 3 ott 2011 (CEST)

Genericamente[...] favorevole, ma il mio contributo in merito sarà limitato[...] al sito del progetto. -- Codicorumus  « msg 18:42, 3 ott 2011 (CEST)
  1. Facebook: La pagina non è gestita solo da Pietrodn ;) Sono ovviamente favorevole a rendere admin altre persone. Sono tuttavia contrario all'interazione con gli utenti da quelle parti, anzi toglierei la possibilità di postare sulla nostra pagina Facebook (commenti esclusi, chiaro). L'attività di Wikinotizie deve svolgersi su Wikinotizie, mi pare pacifico;
  2. Twitter: si può agganciare il feed al Twitter, tranquilli. Conviene che l'account resti in mano a WMI, stesso discorso per quanto riguarda FB. RSS e basta: chi ha tempo da perdere con l'interazione fra lettori dovrebbe passarlo su WN ;)
Bastano questi, al massimo si aggiunge Google+ e Identica, ma nient'altro.
Quanto alle app, non ne so niente, ma dubito che senza l'intervento tecnico di WMF si possa fare alcunché (a 'sto punto basta un browser). --Toocome ti chiami? 18:56, 3 ott 2011 (CEST)
Se nessuno ha nient'altro da dire faccio richiesta alla WMI di poter creare gli account nei seguenti social network: Facebook, Twitter, Identi.ca, Google+.
Per quanto riguardano le app non capisco perché ci debba essere lo "zampino" della WMF. Penso si possa fare anche automaticamente :) (intanto tento un abbozzo di programmino) --→ Airon Ĉ 16:32, 16 ott 2011 (CEST)
In più vorrei chiedervi se volete aggiungere la pagina speciale NewsFeed (vedi la versione inglese o un esempio più "complesso"): ciò permette di creare feed RSS dicendogli di aggiungere o togliere articoli contenuti in determinate categorie. In questo modo gli RSS verranno creati da MediaWiki e non da una piattaforma esterna (che, tra l'altro, genera *malissimo* l'output nel tag XML "description"[1]), ognuno può creare i suoi feed personali RSS e infine potremmo anche aggiungere gli RSS alle singole categorie.
Scusate se non ho espresso il concetto in italiano ma sono di fretta :D --→ Airon Ĉ 20:26, 16 ott 2011 (CEST)
PS: Ho fatto una proposta a riguardo sulla wiki dedicata alle proposte. --→ Airon Ĉ 21:03, 16 ott 2011 (CEST)
  1. Il nostro feed, nella sezione "Description", inserisce il titolo e come immagine o "Add to del.icio.us" o "Send email". Invece la sezione Description dovrebbe contenere l'incipit del testo (così come fanno sia Special:NewsFeed sia la condivisione su Facebook) e come immagine le eventuali presenti nella notizia
Forse sarebbe il caso di inserire in strategy:Proposal:Spreading_Wikinews una sezione specifica per le firme alla richiesta dell'installazione di mw:Extension:GoogleNewsSitemap, in modo da isolare questa semplice questione dal più complesso restante. -- Codicorumus  « msg 18:44, 18 ott 2011 (CEST)
p.s.: Forse meglio ancora creare uno spazio qui, con testo introduttivo bilingue inglese/italiano, perché possa essere letto da chi dovrà procedere all'installazione ed editato anche senza bisogno di log-in su strategy. -- Codicorumus  « msg 18:47, 18 ott 2011 (CEST)
Ho modificato la proposta, anche se ha raccolto un po' di critiche (a me sinceramente la cosa che mi ha irritato è stato il fatto che hanno dato per scontato che io provenga da en.news). Propongo quindi una ricerca del consenso inter nos per l'aggiunta dell'estensione e chi vuole può aiutarmi a fare un programmino (per ora lo sto facendo senza un'interfaccia grafica e in python, date le mie conoscenze basilari dei linguaggi) può contattarmi in privato che così ci organizziamo. Un repo verrà aperto più avanti.
Per i social network ho fatto un passo indietro e, se c'è consenso, direi che possiamo chiedere alla WMI la gestione degli account. Gli spagnoli mi hanno fatto una testa quadra dicendomi che non hanno ricevuto maggiore visibilità attraverso i social network e gli inglesi, invece, dicendomi che la WMF non è per i social network
Per l'estensione, a me non va giù che lo standard usato sia quello della Google (io odio Google) ma, per avere uniformità, direi che mi accontento di quell'estensione.
Cosa ne dite? --→ Airon Ĉ 16:23, 21 ott 2011 (CEST)