Wikinotizie:Bar/Eliminazione categoria Cronaca

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Eliminazione categoria Cronaca


Penso che la categoria Cronaca sia da eliminare perchè troppo fuorviante. Infatti tutti gli articoli di Wikinotizie sono cronaca di eventi Politici, Giudiziari, Sociali, etc.. Quindi che senso ha una categoria che può comprendere TUTTI gli articoli?

Il problema è che è troppo generica e fuorviante per gli utenti, che spesso inseriscono un articolo solo nella categoria Cronaca e dimenticano le categorie vere e proprie come in questo articolo o in questa categoria. Naturalmente bisognerà prima spostare tutti gli articoli nelle categorie appropriate, solo che per gli articoli archiviati tipo questo dovrà farlo qualcuno con la carica di amministratore, magari proprio chi si occupa di archiviazioni (ma non si poteva archiviare solo agli utenti registrati?)

P.S.: da notare che la nostra è l'unica Wikinews ad avere questa categoria catch-all. --Trek00 16:16, 13 giu 2007 (CEST)

Però, se dovessimo creare un articolo su un uxoricidio, lo categorizzeremmo in categoria:Omicidi? E se si trattasse di Atten-tato! (cit.) ? IMHO male non fa la categoria "cronaca".--Leoman3000 19:10, 13 giu 2007 (CEST)
Esatto. L'uxoricidio essendo un reato penale rientra nella macro categoria Giustizia e criminalità nella quale bisogna creare le appropriate categorie in base agli articoli presenti. P.S.: per farti un'idea di come potrebbe esser strutturato l'albero delle categorie guarda qui e per l'albero "attuale" qui (vedi cronologia per aggiornamenti). --Trek00 19:36, 13 giu 2007 (CEST)
La discussione è interessante. In realtà, sulle categorie non vige, peraltro, uniformità di comportamento. L'approvazione condivisa di un "albero" è veramente necessaria (altrimenti ogni correzione richiederà sforzi pantagruelici). La parola "Cronaca" campeggia in testa a molte pagine dei nostri quotidiani, ma questo non vuol dire che debba far parte della nostra struttura (per converso, il fatto che non si riscontri in altri progetti-fratelli non vuol dire che giocoforza non possa essere presente qui)... Debbo rifletterci un po'... --Wappi76 20:17, 15 giu 2007 (CEST)