Wikinotizie:Bar/Eventi futuri?
Aspetto
Eventi futuri?
Salve, mi sono appena registrato e ho ovviamente alcuni dubbi su che cosa si possa mettere su wikinotizie (anche dopo aver letto le pagine di aiuto!).
- Ho notato dalle pagine sportive che non vengono normalmente inseriti i calendari degli eventi futuri, ma è frutto di una decisione o no? Io pensavo che la programmazione di certi eventi potrebbe essere indicata: ad esempio le più importanti stagioni musicali/teatrali. Certo che c'è il pericolo di spam pubblicitari e ammetto che definire importante un evento non è facile: la Scala è la Scala ... ma i biglietti mica li regala!
- Io potrei inserire notizie relative a tornei di scacchi e giochi in genere, quale potrebbe essere il limite di importanza? Solo tornei internazionali e italiani? Per gli altri sport mi pare ci si regoli così, che ve ne pare? Incidentalmente anche per gli scacchi vale la mia domanda precedente sugli eventi futuri.
- C'è un ritardo massimo per una notizia? A maggio/giugno ci sono state le Olimpiadi di Scacchi a Torino. Ha senso inserire la notizia adesso? E ampliare un articolo di un evento passato?
E per ora mi fermo ... Marco Bonavoglia 12:54, 24 ago 2006 (CEST)
- ... ehm ... in parte mi rispondo da solo visto che ho trovato sia le Olimpiadi di Scacchi (solo l'annuncio dell'inizio) sia la pagina prossimi eventi (anche se praticamente vuota ...) --Marco Bonavoglia 13:13, 24 ago 2006 (CEST)
- Ciao Marco e benvenuto a bordo! ;-)
- circa gli eventi futuri, si potrebbe tenere maggiormente aggiornata la pagina Prossimi eventi; il pericolo di spam esiste, ma la possibilità del reciproco controllo di wiki garantirà la correttezza delle informazioni!
- come per tutti gli sport, mi limiterei ad informazioni sugli scacchi che abbiano rilevanza almeno di livello nazionale; resta inteso che, se c'è una manifestazione locale particolarmente importante (perché vi partecipa un giocatore "di grido", o perché è la prima ad essere organizzata in un certo luogo, o perché registra un gran numero di partecipanti, ...) credo possa degnamente trovare spazio su queste pagine
- circa il "ritardo massimo" non mi pare ci siano regole ferree a riguardo, se non quella del buon senso; su eventi importanti sui quali non si è scritto niente all'epoca dei fatti credo si possa legittimamente tornare anche a distanza di tempo. Nel caso specifico, sarei per aggiornare l'annuncio già creato.
- Wappi76 Post office box 13:29, 24 ago 2006 (CEST)
- Dunque iniziamo dal fondo: c'è un limite massimo sul ritardo? Per nulla. Fintanto che si è in grado di fornire delle fonti sufficenti a dimostrazione che la notizia riportata sia vera.
- Per quanto riguarda gli eventi futuri, si possono distingere tre casi:
- Ciao Marco e benvenuto a bordo! ;-)
- Si tratta di un articolo ceh parla di qualcosa che è già successo che ha ripercussioni sul futuro, in particolare se stabilisce un calendario o simili (ad esempio se ci sono le estrazioni per un campionato sportivo e questo determina il calendario delle partite, allora questa è una notizia di un fatto accaduto) -- Questo genere di articoli rientra ovviamente a pieno titolo tra i compiti di Wikinotizie.
- Si tratta di una specie di lavoro preparatorio per una notizia che avverrà in futuro (tipo lo svolgimento di una partita di calcio). -- Qui la cosa sarebbe da discutere: è bene, a mio avviso, che qualsiasi cosa che citi un evento non ancora avvenuto abbia un chiaro segnale di questa cosa.
- Vi è poi Prossimi eventi, che esiste per motivi storici (se non mi ricordo male era stata fatta per permettere di creare bozze di articoli di eventi futuri, di dui al punto precedente). Si potrebbe anche pensare di cnacellare questa pagina. Comunque direi che in questa pagina possono essere messi, finché occupano una sola riga, ed esplicito che si tratta di un evento futuro, ma mi limiterei a cose di elevata imortanza. Se al contraio si mettesse tropa roba, la pagina diventerebbe inutile, perché diverrebbe troppo lunga e difficle da sfogliare. Ad esempio eviterei di mettere tutte le date le partite di calcio o di altri sport. Queste cose trovano benissimo spazio altrove. E la cosa da preferire sarebbe in forma di notizia che sono state dissate le date e le prartite.
- La cosa ovvimente è aperta alla discussione. AnyFile 14:33, 24 ago 2006 (CEST)
Sostengo quanto dicono AnyFile e Wappi76: aggiornare la pagina dei Prossimi eventi in modo costante e opportuno, è possibile inserire notizie vecchiotte e sostengo l'utilizzo del {{bozza}} per creare articoli preparatori (ma che non possono essere ancora pubblicati) Toobycome ti chiami? 15:42, 24 ago 2006 (CEST)