Wikinotizie:Bar/Il Manifesto

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Il Manifesto

Guardando l'articolo Fame e povertà nel mondo, varie novità ho notato che 'il Manifesto' elimina gli articoli dal sito dopo 7gg dalla pubblicazione. forse sarebbe meglio evitare di usare il manifesto come fonte su wikinews. Fale (talk) 00:21, 7 mag 2008 (CEST)

Stesso problema di ANSA, Adnkronos e tante altre agenzie. Più che evitate, penso che debbano essere integrate con altre fonti che non vengono cancellate (Corriere della Sera, la Repubblica solo per dirne due). --Darth Kule - Comlink 07:42, 7 mag 2008 (CEST)
?? Gli articoli del Manifesto non sono 'eliminati', ma vengono messi in un archivio a consultazione tematica. Controllando il link apposito si possono ancora visionare liberamente, anche se il giornale per intero (che qui non interessa) non è più disponibile.--Stefanomencarelli (talk) 21:55, 9 mag 2008 (CEST)
Sì, Stefano, ma penso che Fale si riferisse alla rintracciabilità della fonte attraverso il link usato, perché altrimenti ogni volta vanno sostituiti i vari link usati al momento di scrivere l'articolo con quelli del post-archiviazione. --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 22:03, 9 mag 2008 (CEST)
Beh allora non ha controllato. Probabilmente hanno usato un redirect, sta di fatto che se clicco 'Gli agrocarburanti? Fanno male alle donne' anche se è fuori settimana, mi ritrovo dopo qualche secondo esattamente davanti all'articolo cercato anche se l'indirizzo è diverso. Provare x credere. Ieri sera ho scaricato tutta 'Terra Terra' dal 1999 in poi, è totalmente a libera consultazione.

E cmq cancellare fonti xche 'potrebbero essere cancellate' in futuro non è proprio saggio. Qui non esiste il problema, visto che la rubrica parte fin dal 1999. Esempio: [1]--Stefanomencarelli (talk) 13:52, 10 mag 2008 (CEST)

Scusate, qual è il problema? Il manifesto cambia il link degli articoli (un'idiozia, secondo il mio POV), quindi o chi l'ha scritto o qualcun altro si prodiga di cercare dove la redazione ha buttato l'articolo, oppure si trattano gli articoli presupponendo che siano stati verificati all'epoca dei fatti (con tutte le debolezze che questo comporta - es, minore credibilità dell'articolo). --Toocome ti chiami? 16:26, 10 mag 2008 (CEST)

No, hanno una motivazione relativa all'immagazzinamento degli articoli, che ad un certo punto divengono a pagamento. Però giustamente, si suppone che le informazioni siano verificate al momento della stesura. In ogni caso ripeto, quegli articoli sono ancora visibili direttamente dal link indicato, per qualche miracolo o redirect funzionano lo stesso anche con un indirizzo cambiato. Quindi la questione originale è del tutto risolta alla base, almeno qui.--Stefanomencarelli (talk) 19:38, 10 mag 2008 (CEST)


Quando io ho cliccato erano broken i links. Adessovedo che sono stati rip[arati. Perfetto, basta ricordarsene ;). Fale (talk) 19:45, 12 mag 2008 (CEST)