Wikinotizie:Bar/Olimpiadi - Problemi di Namespace

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Olimpiadi - Problemi di Namespace


Come ben sappiamo tutte le pagine che si trovano nel ns=0 vengono contati come articoli. Tutti i nostri speciali sono contenuti nel ns=0 e così sarà anche per quello delle olimpiadi. Ma c'è un problemino, correlato. Se lo speciale in sè non occuperà più di tante pagine nel ns=0, le pagine dedicate ai programmi disciplina per disciplina, ne occuperà ben 32, e anche qualcos'altro se andiamo a contare la pagina per copertura televisiva italiana ed estera, fuso orario, etc... C'è quindi da trovare una soluzione per queste pagine. Mentre le pagine dedicate alla copertura (2, di numero) possono essere benissimo trasformate in articoli, le altre, no. Abbiamo fatto un test verso le 19 per vedere se lo sottopagine venivano contate, ed è stato così. Ecco una serie di opzioni al problema, solo e soltanto per i programmi disciplina per disciplina.

  • Spostarli nel NS=Wikinotizie
  • Spostarli nel NS=Template
  • Spostarli nel NS=Discussioni (ma la pagina normale non esisterà)
  • Lasciarli dove sono, cioè come sottopagina utente
  • Fregarcene del conteggio articoli, e spostarli comunque in Speciale Pechino 2008/Calendario specifico/nome disciplina facendoli apperire come articoli (NS=0)
  • Spostarli normalmente, e a fine olimpiadi archiviarli in una pagina unica o eliminarli, in questo modo il count ritornerà come prima. In caso si raggiungono prima della fine delle Olimpiadi i 6.000 articoli (probabile), il count sarà falsato.
  • Raggruppare discipline di genere più o meno uguale (esempio: sport acquatici: nuoto - tuffi - vela - nuoto sincronizzato), in modo da ridurre esponenzialmente il numero di pagine in NS=0.

Queste le soluzioni, che abbiamo cercato di trovare io e Darth Kule, al problema. Per me, le possibilità migliori sono la sesta e la settima. Personalmente tifo più per la settima ed ultima possibilità che la sesta. -- DarkAp89  Post It! 19:11, 22 lug 2008 (CEST)

Scusate, non sono anche quelli degli articoli? Sono template? No. Sono pagine di servizio? No. Sono discussioni? No. Sono articoli. Vanno nel ns 0, e il count non verrà falsato per niente (sarà un po' come i comuni francesi per Wikipedia, continueremo comunque a vivere...) --Toocome ti chiami? 19:56, 22 lug 2008 (CEST)
Postilla: se proprio vi crea problemi il count, stringete, accorpate le pagine, fate come preferite. Ma sono articoli e vanno nel ns 0. Su questo non può esserci minimo dubbio. --Toocome ti chiami? 19:57, 22 lug 2008 (CEST)
Tooby, noi parliamo di questi. A me non sembrano articoli, ma solo tabelle informative. Comunque, nulla in contrario se li facciamo passare per l'ns0. -- DarkAp89  Post It! 19:59, 22 lug 2008 (CEST) P.S.:Ho esposto il problema perchè mi sembrava corretto nei confronti di tutti.
Intendi pagine come quella linkata o come le pagine che la pagina linkata linka? Perché nel secondo caso sono articoli. Nel primo, quante pagine del genere ci sono? --Toocome ti chiami? 20:04, 22 lug 2008 (CEST)
Intendo tutte e 32 le pagine che quella pagina porta con se. -- DarkAp89  Post It! 20:06, 22 lug 2008 (CEST)
Comunque sono pagine che riportano notizie (sotto forma di calendari, statistiche, o quant'altro) dunque non vedo il problema se vadano nel ns0. Del resto, qualche articolo in più ci farebbe fare un piccolo balzo nelle statistiche ;) --Stef Mec...qu'est-ce que vous voulez? 20:10, 22 lug 2008 (CEST)
<conflittato>E allora non c'è problema, sono articoli. Purtroppo non riesco a muovermi all'interno dello speciale, perché la prima pagina è vuota, quindi non posso formulare alternative. Ma di sicuro sono articoli tutte le pagine che trattano di attualità, notizie, fatti, cosa che indubbiamente anche quelle sono. A noi non interessa quanto ce l'abbiamo lungo, il count, ma quanto è larga la linea dei nostri articoli, ovvero la qualità. Se si riesce a coprire l'Olimpiade, sarà un lavoro meraviglioso. Il count schizza a 10mila? Non ce ne deve fregare: la cosa importante è che abbiamo coperto l'Olimpiade (non importa come, ci importa farlo). Ripeto: su Wikipedia inseriscono migliaia di pagine di comuni e lo fanno coi bot. Noi inseriamo pagine su orari e calendari e lo facciamo a mano. Vai avanti tranquillo, fai come ritieni meglio e non guardare il count: è una cosa secondaria (al massimo, lasceremo una nota nelle ultime notizie). --Toocome ti chiami? 20:13, 22 lug 2008 (CEST)
Ok, Toobetto :) Il grazie è sottointeso :P -- DarkAp89  Post It! 20:18, 22 lug 2008 (CEST)
Allora penso che vada bene per tutti traslocare in ns0 tutta quella roba :p --Darth Kule - Comlink 20:28, 22 lug 2008 (CEST)