Wikinotizie:Bar/Piccola rivoluzione dei template

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Piccola rivoluzione dei template


Come tutti avrete potuto vedere, questa sera mi sono messo, insieme a DarkAp89, a modificare i template principali che si usano, nelle varie occasioni, nelle nostre belle pagine. Mi è sembrato un atto quasi dovuto in quanto lo style che li caratterizzava era piuttosto vecchio ed obsoleto, e per riallinearmi ad una generale voglia di novità ho provveduto a questa piccola rivoluzione. Spero vivamente che il risultato sia soddisfacente, e, qualora non lo fosse, annullate pure tutto, ma spero non vogliate farlo. Buonanotte a tutti ;) --Stefano Mailbox 23:36, 16 feb 2008 (CET)

Essendo una rivoluzione, non modifiche di poco conto, prima il consenso, poi la sostituzione. Ho rollbackato tutto, adesso si discuta. Gli schemi, a quanto ho capito, si trovano qui. Di seguito le mie considerazioni (a pelle, visto che a quest'ora non sono a regime):
  • Lo schema in generale a me piace, ma forse è troppo barocco;
  • è stato testato su più browser? Mi sa che è abbastanza probabile che gli effetti non vadano su IE (che è fuori standard ma è anche il più usato);
  • il primo {{fonti}} è enorme, troppo;
  • In {{da cancellare}} l'icona del cestino quasi non si vede, gli ipovedenti non ringraziano;
  • In {{scabroso}} l'icona esce fuori dal template e ha un brutto effetto;
  • In generale, comunque, non mi va che ci sia una eccessiva omogeneizzazione dei template: sono tutti uguali e mi fa molto minculpop.
In ogni caso, ripeto: la struttura e i fondamenti del sito si modificano solo per consenso, non con colpi di mano. --Toocome ti chiami? 02:40, 17 feb 2008 (CET)
In linea di principio, sono favorevole a novità di questo tipo, che chiaramente in qualche modo devono essere preventivamente discusse dalla comunità.
  • Il layout proposto è, dal mio punto di vista, gradevole. A mio avviso non "fa" minculpop!
  • Condivido l'annotazione sul primo {{fonti}} di Tooby: è un tantino grande; idem per quanto riguarda la trasparenza del cestino del {{da cancellare}}
  • Ho apportato una piccola modifica alla proposta di rinnovamento del {{scabroso}}: ora l'icona sta dentro al riquadro e forse così va meglio.
--Wappi76 09:41, 17 feb 2008 (CET)
Lor signori perdonino la mia mancanza: il primo {{fonti}} non va preso in oggetto, in quanto è stato accantonato a favore della versione più piccola con icona a sx. La trasparenza del cestino non è più un problema, l'ho sostituito con uno ben visibile e meno orribile, e, sui dubbi per altri browser, sto giusto lavorando con opera e l'effetto è assolutamente identico, se non migliore, a mozilla. Bene Wappi per il {{scabroso}} ;) --Stefano Mailbox 09:46, 17 feb 2008 (CET)
Sul mio computer non è installato, ma credo sia necessario un test anche con IE. --Wappi76 10:13, 17 feb 2008 (CET)
Mi fanno sapere dalla regia che con IE6 la visualizzazione è corretta. --Stefano Mailbox 10:19, 17 feb 2008 (CET)
Confermo. Apparte la trasparenza delle immagini (sono a sfondo bianco), ma questo è stato sempre un problema (almeno del mio) IE6. Comunque ha ragione Tooby, prima a discuterne. Sono comunque favorevole al cambiamento :) -- DarkAp89  Post It! 10:20, 17 feb 2008 (CET)
Per me vanno bene, ho già fatto alcuni appunti a Stefano in IRC; in linea di massima è comunque una buona occasione per rinnovare e uniformare i template ;) --Ramac 11:16, 17 feb 2008 (CET)
A me i nuovi tmp piacciono molto, favorevole al rinnovo.--Loroli...on WikiNews 20:06, 17 feb 2008 (CET)

Su pedia hanno proposto anche questi stili, che a me piacciono molto per i loro ordine, sobrietà e varietà. --Toocome ti chiami? 23:29, 1 mar 2008 (CET)

Tooby, con tutto il rispetto, ma parliamo di non ricopiare gli altri e poi ricopiamo direttamente le proposte di wikipedia? Almeno questi template sono fatti ex-novo, e di vecchio hanno solo i testi, che sono standard. Perché invece di allungare inutilmente la discussione mettiamo ai voti le mie versioni, ed eventualmente le tue, se vuoi riproporle per il nostro bel progetto? Velocizziamoci almeno noi! --Stefano Mailbox 23:43, 1 mar 2008 (CET)
Mai detto che non si può copiare. Sono fatti ex-novo, ok, e allora? Rispetto agli ambox, sono meno ordinati, meno sobri e meno vari, a mio avviso. Ho solo proposto uno stile diverso, posso? Ho ancora diritto di parola? C'è ancora la possibilità di pluralismo, o dobbiamo per forza piegarci tutti al tuo volere, visto che così, senza consultare niente e nessuno, avevi imposto i tuoi template senza uno straccio di discussione? Posso ricordarti inoltre di non parlare di voti, di non correre alle urne? Possiamo discuterne pacatamente, da persone civili? Posso sapere chi ci mette fretta? Posso sapere che c'è da velocizzare? Non sai che la fretta è cattiva consigliera? --Toocome ti chiami? 00:37, 2 mar 2008 (CET)
Aggiungo: invece di attaccare, non è più facile dire perché i tuoi sono migliori degli ambox, secondo la tua opinione (a parte che sono tuoi), invece di fare una scenata della quale non riesco a comprendere a fondo il senso? --Toocome ti chiami? 00:40, 2 mar 2008 (CET)
Anche a me piacciono gli ambox. Però, penso siano meno adatti per Wikinews. Ma fare qualche prova anche con quelli non fa male. -- DarkAp89  Post It! 09:49, 2 mar 2008 (CET)
Oh! Calmino eh! Io non ho imposto nulla, non ho attaccato nessuno, non ho tolto a nessuno il diritto di parola e di pluralismo, non ho chiesto le urne, le ho consigliate, e se non ti piace che prende iniziative per rinnovare template che fanno schifo, come quelli attuali, beh, mi dispiace, ma il riformismo ogni tanto funziona. Gli ambox non sono ancora stati sperimentati, ma ti ho invitato a proporli, e la tua invettiva mi sa di attacco ingiustificato ed infantile. Ho solo proposto una leggera velocizzazione, perché molte delle proposte del bar finiscono sempre per ricoprirsi di polvere. Sono, lo ripeto, sinceramente offeso di questa tua ira nei miei confronti, che nasceva solo dalla sincera volontà di chiamare la nostra risicata comunità ad esprimersi, così che avrebbe anche potuto mettere sul tavolo nuove idee. Se per te è meglio, lasciamo che anche le mie bozze marciscano, e teniamoci i vecchi template. --Stefano Mailbox 10:37, 2 mar 2008 (CET)
In primo luogo, tu hai cambiato tutti i template senza consenso. In secondo, non c'è la data di scadenza sui template, non ti preoccupare che non marciscono. --Toocome ti chiami? 11:49, 2 mar 2008 (CET)
Per come la vedo io, sì. Comunque ho fatto un'azione di forza, giustificata da un desiderio di rinnovamento del quale sicuramente non sono l'unico "esponente". Se poi ti piace il vecchiume... --Stefano Mailbox 12:00, 2 mar 2008 (CET)
Non girare le frittata: non sono contrario al rinnovamento, sei tu che ti dimostri contrario al consenso. --Toocome ti chiami? 12:16, 2 mar 2008 (CET)

Giusto per dire la mia sugli ambox: per me possiamo importarli anche domani, io aspetterei soltanto che si passi dalla versione beta attuale a quella definitiva che poi possiamo modificare come ci pare. --Toocome ti chiami? 16:36, 8 mar 2008 (CET)

Facciamo una cosa, qualcuno si fa avanti per vedere com'è la situazione ambox di là? (Scusate se non lo faccio io, a parte le solite occupazioni universitarie, sto seguendo altre questioni presenti qui al bar, e comincia a mancarmi il tempo). Così concludiamo anche questa discussione. --Toocome ti chiami? 23:01, 17 apr 2008 (CEST)

Se può interessare abbiamo appena rinnovato i template di avviso anche su Wikibooks: qua potete dare un occhiata se volete avere un'ispirazione :D sempre che siano all'altezza :P --Ramac (talk) 17:57, 18 apr 2008 (CEST)
Beh, avete amboxato anche voi: potete aiutarci con la procedura. ;-) --Toocome ti chiami? 20:02, 18 apr 2008 (CEST)