Wikinotizie:Bar/Template Traduzione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Template Traduzione


Ciao, il template Traduzione che a suo tempo avevo introdotto sulla scia di es.wikinews (se ricordo bene), è stato modificato nel tempo, fino ad includere anche l'interwikilink al suo interno. Questa strada, già provata e abbandonata da en.wikinews tempo fa, si rivela infruttuosa nei casi di più interwikilink. Infatti non si è tenuto conto del fatto che per mantenere ordinati gli interwiki così bisogna fare così:

==Fonti==
[[ca:primo interwiki]]
[[de:secondo interwiki]]
{{traduzione|en|terzo interwiki}}
[[fr:quarto interwiki]]

creando più confusione di quanto possa aiutare, dato che ora gli interwiki vanno mischiati assieme al template e non semplicemente messi al fondo dopo le categorie.

Come mai non è stato creato un altro template per modificare le modalità di utilizzo e visualizzazione del template originario? Adesso ci sarebbe bisogno di un bot per rimettere a posto tutti gli articoli dopo la correzione del template. --Trek00 13:50, 19 nov 2007 (CET)

Sicuramente va sistemato il problema dell'interwiki all'interno del template, anche perché, per esempio, ora c'è un bot, K.J.Bot, che prova sempre a mettere gli interwiki delle voci, inserendo però anche quello della wikinews da cui è stato tradotto l'articolo. Alle 11:17 dell'1 dicembre 2007, il template è collocato in esattamente 100 voci, un po' di meno nel namespace principale. Prima di togliere l'interwiki automatico, ritengo sia necessario aggiungerlo negli articoli che lo utilizzano. Siete d'accordo? --Darth Kule - Comlink 13:21, 1 dic 2007 (CET)
Si può anche creare un secondo template, o condizionare l'esistente. --Toocome ti chiami? 23:26, 5 dic 2007 (CET)
Visto che ci sono attualmente 3 utenti che hanno richiesto il flag per il bot penso che sia necessario trovare una soluzione per questo template, almeno per quanta riguarda gli interwiki. Vedo solo 2 soluzioni (già proposte sopra), altre sono ovviamente ben accette:
  1. togliere proprio gli itnerwiki;
  2. condizionare il template (cosa che io personalmente non sono in grado di fare, ma credo che ci siano persone molto più competenti di me che possano riuscire a farlo).
Una volta sistemato, bisognerebbe inserire gli interwiki negli articoli contenenti il template, lavoro che potrebbe fare benissimo un bot (e White Cat si è dimostrato disponibile a farlo), però alcuni articoli sono protetti (ma non credo siano tanti) quindi o quel lavoro lo fa un admin o si dà al bot di White Cat il flag aggiuntivo di sysop o lo fa il bot di Tooby (che è già admin). A voi la parola nella speranza di raggiungere al più presto un risultato. Ciao --Darth Kule - Comlink 23:23, 28 feb 2008 (CET)
Io sarei per la creazione di un nuovo template, è più semplice e più pratico. In caso contrario, posso vedere di condizionare il template (ma non vedo a che servirebbe, visto che i bot passerebbero comunque) e, se mi forniscono lo script, a far passare AdminBot dopo il passaggio degli altri bot sugli articoli non protetti. Per me non c'è problema. --Toocome ti chiami? 18:10, 29 feb 2008 (CET)
Avevo escluso l'ipotesi di creare un nuovo template per il semplice motivo che mi sembrava simile a sostituire quello esistente, ma se è più utile farne uno ex novo non ho nulla da ridire. --Darth Kule - Comlink 18:48, 29 feb 2008 (CET)

Proposta

Dato che ci sono 5 bot usabili per l'interwiki linking, ma in attesa dell'autorizzazione dal 21 febbraio 2008, proporrei di ripristinare subito il template traduzione alla forma originaria, cioè senza l'interwiki al suo interno. Subito dopo possiamo autorizzare i bot che andranno a rimettere automaticamente gli interwiki che verrebbero a mancare dal ripristino del template. Siete d'accordo? Siete contrari? Fatevi sentire! :-) --Trek00 (talk) 04:48, 15 ago 2008 (CEST)

Per me questa soluzione va bene, però bisognerà far passare un bot ad aggiungere gli interwiki che in questo modo verranno esclusi, anche nelle pagine protette. --Darth Kule - Comlink 21:30, 15 ago 2008 (CEST)
Ovviamente sono d'accordo. Per le pagine protette basta che il bot abbia i privilegi di admin, come ad esempio Olandobot, del quale il proprietario stesso aveva già espresso la sua intenzione in questo senso. Per semplificare, farei passare un bot per gli interwiki su tutte le pagine contenenti il template traduzione subito dopo il ripristino di quest'ultimo, onde evitare i problemi causati ai bot dall'inclusione dell'interwiki attualmente presente nel template. Ciao! --Trek00 (talk) 05:49, 23 ago 2008 (CEST)
Io concordo con l'idea di Trek. PS @Trek: OlandoBot non è più attivo Fale (talk) 17:05, 26 ago 2008 (CEST)
Favorevole a togliere gli interwiki automatici nel template traduzione. --Olando (talk) 19:18, 26 ago 2008 (CEST)

Se non ci sono altre obiezioni penso che si possa procedere a modificare il template (non lo faccio ora perché potrei fare danni, domani se capisco che si deve fare potrei fare io). --Darth Kule - Comlink 00:00, 9 set 2008 (CEST)