Wikinotizie:Perché creare un account

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Non c'è bisogno che tu ti registri a Wikinotizie per leggere le notizie. Non devi neppure registrarti per modificare gli articoli. Tuttavia, la registrazione è veloce, gratuita e non intrusiva, ed è una buona idea farlo, per molte ragioni.

Nota: per creare un account utente, vai sulla pagina di login.

Nome utente[modifica]

Se crei un account, puoi scegliere un nome utente. Le modifiche che farai mentre sei loggato verranno assegnate a quel nome utente. Questo significa che tu avrai la piena attribuzione dei tuoi contributi nella cronologia della pagina. Potrai anche vedere tutti i tuoi contributi cliccando sul link "miei contributi" in alto a destra, visibile solo quando sei loggato (cioè riconosciuto dal sistema).

Avrai la possibilità di creare una tua pagina utente dove potrai parlare un po' di te. Anche se Wikinotizie non è un blog, potrai usarla per mostrare tue foto, scrivere dei tuoi hobby, ecc. Molti utenti usano la propria pagina utente per redigere una lista degli articoli di cui sono fieri, o per raccogliere informazioni di rilievo su Wikinotizie.

Avrai anche una pagina di discussioni che potrai usare per comunicare con altri utenti. Ti sarà notificato ogni nuovo messaggio che qualcuno ti lascia su quella pagina. Se sceglierai di indicare un indirizzo e-mail, altri utenti potranno contattarti via e-mail. Questa possibilità non permetterà a chi ti scrive di conoscere il tuo indirizzo e-mail, e tu potrai decidere di rispondere nel modo che riterrai più opportuno.

Questioni di identità[modifica]

Se non sei riconosciuto dal sistema, tutti i tuoi edit saranno pubblicamente associati al tuo indirizzo IP. Se invece entrerai con il tuo nome utente e password, le tue modifiche verranno assegnate al tuo nome utente. Il tuo indirizzo IP verrà comunque registrato, ma verrà nascosto come previsto nelle politiche sulla privacy approvato dal Board of Trustees della Wikimedia Foundation.

Ciò che questo implica può variare, a causa della diversa natura del tuo Internet Service Provider, delle leggi e dei regolamenti locali, e dalla natura e dalla quantità dei tuoi contributi a Wikinotizie. In ogni caso, ricorda che le politiche e le tecnologie di Wikinotizie non sono fisse, ma possono variare col tempo.

Le opinioni della gente differiscono sulla desiderabilità del perfetto anonimato. Alcune persone credono che l'anonimato possa essere deviante e portare a un comportamento improduttivo. Alcuni invece credono che contribuire senza avere un'identità fissa possa essere spersonalizzante. Creare un account è un modo per risolvere questi problemi.

Nuove opzioni di modifica[modifica]

Ci sono molte nuove funzioni del software MediaWiki (usato da Wikinotizie) che possono essere abilitate solo per glli utenti regitrati. Per esempio, gli utenti registrati possono marcare le proprie modifiche come minori. Le modifiche minori possono essere filtrate nella pagina delle ultime modifiche. Non possiamo dare questo privilegio agli utenti non registrati, perché non sappiamo chi c'è dietro ad un indirizzo IP, e quindi non possiamo costruire alcuna base di fiducia (marcare le modifiche come minori vuol dire che quelle modifiche non sono importanti).

Una feature molto importante attiva solo per gli utenti registrati è la pagina degli osservati speciali. Puoi trovare il link "Osserva questa pagina" su ogni pagina che vedi. Se clicchi su quel link, la pagina in cui si trova finirà fra i tuoi osservati speciali. Questo serve per avere una versione "filtrata" delle ultime modifiche, riguardante solo le pagine che ti interessano.

Solo gli utenti registrati possono rinominare le pagine.

Infine, se sei un utente registrato, puoi caricare le immagini.

Wiki personalizzato[modifica]

Oltre queste features, puoi personalizzare il modo di vedere questa wiki molto dettagliatamente. Puoi cambiare l'intera struttura della pagina modificando il tuo monobook oppure semplicemente modificando le tue preferenze. Questo, però, puoi farlo solo se sei un utente registrato e riconosciuto dal sistema.

Amministratori[modifica]

Gli amministratori (o sysop) possono cancellare e recuperare pagine, proteggerle dalla modifica, modificare pagine protette e bloccare gli utenti per violazione delle policy. Di solito eseguono la volontà della comunità espressa in pagine come Wikinotizie:Richieste di cancellazione. Per ovvie ragioni solo gli utenti iscritti possono diventare amministratori. Di solito è sufficiente aver lavorato con una certa regolarità sul progetto per alcuni mesi senza entrare in conflitto con altri utenti per avere la reputazione adatta e la fiducia della comunità per proporsi come candidati amministratori.

Diritti di voto e di parola[modifica]

Su Wikinotizie, tutti, sia gli utenti registrati che anonimi, possono esprimere la propria opinione; tuttavia sarà più facile che venga dato maggior peso all'opinione di un utente registrato, perché attraverso la sua identità sarà più responsabile di ciò che dice.

Inoltre, solo gli utenti registrati (insieme ad altre condizioni) possono partecipare a sondaggi formali e all'elezione di alcuni membri del board of trustees.