Wikinotizie:Ufficio conciliazione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Questo pagina è in fase di bozza e necessita di approvazione esplicita o implicita, della comunità di Wikinotizie.

Quanto contenuto in questa pagina si applica fintanto che non vi siano problemi di applicazione, che la comunità si impegna a risolvere.

seguiamo il wikilove

L'ufficio conciliazione è la sede dove i conflitti che non sono stati risolti dai singoli vengono discussi dalla comunità. Si giunge a questo passo se le due parti non riescono ad accordarsi fra di loro, nemmeno con l'aiuto di un mediatore.

Ogni conflitto deve essere presentato da una delle parti in causa o meglio da chi ha tentato una mediazione; la presentazione necessita di tutti i link ed un resoconto il più possibile fedele ai fatti, per ricostruire l'accaduto.

Ogni conflitto verrà poi discusso, favorendo l'apporto di pareri da tutte le parti in causa e soprattutto pareri della comunità, ossia di tutti gli utenti. Giunti ad una soluzione un terzo (amministratore, se necessario) applicherà eventuali decisioni (blocco o sblocco di una voce, rollback ad una determinata versione, di un utente o altro), se richiesto. Altrimenti pace fatta e tutti a casa.

Un conflitto può essere presentato da qualunque utente (anonimo, registrato, amministratore), stanti le seguenti condizioni:
  • le parti in causa hanno già tentato una soluzione nelle rispettive pagine discussione utente, anche tramite l'aiuto di terze parti, e il chiarimento non è riuscito;
  • il reclamante presenta i fatti accaduti con chiarezza, evitando ogni attacco personale ed offesa;

Gli altri utenti sono invitati a fornire brevi pareri per ogni conflitto ("ha ragione Tizio e Caio è stato eccessivo...", "non sufficientemente chiariti di persona", "l'admin è stato eccessivo/ha sbagliato/ha ragione/poteva far di meglio/bravo così", "l'utente non ha capito/ci prende per il naso/fa continue violazioni di" etc.), evitando off topic, commenti e osservazioni che possano generare flame: questa pagina serve a ricomporlo.

ogni abuso dello strumento: segnalazioni continue e reiterate, ripicche, mancato tentativo di chiarirsi di persona, l'uso dello strumento per risse verbali etc è fortemente scoraggiato; comportamenti simili possono infatti portare alla conclusione del tentativo di conciliazione ed il passaggio alla fase successiva: le pagine dei problematici.

Nel caso di conflitti per fatti gravi, nei casi in cui una delle parti abbia un comportamento distruttivo, uno o più utenti potranno esplicitamente chiedere una segnalazione nelle pagine Wikinotizie:Utenti problematici e Wikinotizie:Amministratori problematici, dove il caso continuerà secondo le regole previste in quelle pagine. In tal caso la conciliazione si dichiarerà sconfitta.

Conflitti presentati[modifica]

oggetto, data[modifica]

spiegazione fatto (link per ricostruire i passaggi e link alle pag di discussione dove si è tentato di risolversela), nomi degli utenti coinvolti.

pareri (sintesi please)
  • ...
  • ...

Conflitti archiviati[modifica]

Wikinotizie:Ufficio conciliazione/Archivio