Wikinotizie:Amministratori problematici
Un amministratore è un utente con compiti specifici che gode della fiducia della comunità.
Essere amministratore non è un titolo di merito o di differenza rispetto agli altri wikipediani, ma una funzione di servizio per la quale volontariamente un utente decide di assumersi la responsabilità; un amministratore infatti non ha più diritti degli altri utenti né gode di privilegi particolari; d'altro canto i suoi doveri sono ben precisi.
Per lo svolgimento dei suoi compiti gli vengono fornite alcune funzionalità aggiuntive del software.
Se da un lato gli utenti devono essere coscienti di cos'è e cosa non è Wikinotizie, gli amministratori devono essere consci del loro ruolo ed applicare le regole che la comunità si è data con criterio e misura, cercando - in caso sia necessario - di preferire lo spirito della regola al suo dettato letterale.
Tuttavia, anche se a volte potrebbe sembrare il contrario, gli amministratori sono esseri umani e possono sbagliare nel loro applicare le regole.
Se pensi di essere stato trattato ingiustamente da un amministratore, il primo invito è sempre quello di cercare di chiarire personalmente i motivi del disaccordo, dialogando in tono pacato e costruttivo. Niente insulti, niente toni sguaiati, niente minacce. Servono solo ad allontanare la soluzione del problema.
Qualora i tentativi di ricomposizione della disputa non siano andati a buon fine, puoi riportare il caso in questa pagina, tenendo presente:
- il Galateo è una delle linee guida fondamentali
- prove oggettive e dimostrabili - su Wikinotizie ogni azione è trasparente e verificabile da chiunque; niente pettegolezzo o "sentito dire".
I casi segnalati qui saranno all'attenzione dell'intera comunità Wikinotiziana che, in casi gravi e acclarati, potrà disporre una votazione di riconferma dell'amministratore, oppure disporre sanzioni a carico dell'utente o blocchi delle voci oggetto di disputa.
Ricordati di lasciare un messaggio al bar per formalizzare la tua richiesta