Wikinotizie:Che cosa è Wikinotizie

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Wikimedia
Un progetto Wikimedia

Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborino da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti.

Se desideri scrivere o modificare degli articoli, guarda la scrivania e leggi il tutorial. Se non conosci bene le convenzioni e le modalità d'uso di Wikinotizie inviaci una tua storia, provvederemo noi a inserirla.

Quando pubblichi del contenuto su Wikinotizie, rinunci a qualunque diritto sulla sua distribuzione e modifica, dato che viene rilasciato secondo la licenza Creative Commons Attribution 2.5. Rendendo disponibili in questo modo i nostri contenuti, speriamo di contribuire ad una condivisione digitale del sapere. Wikinotizie richiede che gli articoli rispettino un punto di vista neutrale.

Se desideri maggiori informazioni su come usare Wikinotizie e su come intervenire, inserendo dei tuoi contribuiti, consulta l'aiuto e la pagina di benvenuto.

Wikinotizie in lingua italiana è nato il 31 marzo 2005 e attualmente raccoglie 11 918 articoli.

Wikinotizie è una fonte di notizie interamente scritta dai suoi utenti. Si fonda su alcuni principi basilari:

  • Wikinotizie parla di notizie. I nostri articoli riguardano eventi recenti, noi non abbiamo intenzione di scrivere libri di storia o lemmi enciclopedici. Se una storia si protrae per più giorni, allora è necessario scrivere più articoli sull'argomento in questione.
  • Wikinotizie è precisa. Cioè, per rendere la notizia chiara al lettore, le storie si concentrano su eventi singoli o fenomeni che avvengono in tempi brevi.
  • Wikinotizie è scritta con un punto di vista neutrale. Dovunque possibile, tutti i punti di vista dovrebbero essere presentati, sempre che siano referenziati ed in argomento, specificando quanto il punto di vista sia supportato.
  • Wikinotizie parla di fatti. Gli articoli dovrebbero riguardare solo fatti e le loro conseguenze verificabili. Non ci devono essere né congetture né opinioni personali degli autori.
  • Wikinotizie è rilevante. Le storie di Wikinotizie riflettono eventi che hanno impatto sulle persone e devono spiegare perché dovrebbero interessare al lettore.
  • Wikinotizie è sia globale che locale. Essendo globale e basata su Internet, le storie dovrebbero essere scritte con l'intento di essere sia informative che interessanti ai lettori internazionali.
  • Wikinotizie è collaborativa. Una storia su Wikinotizie non deve essere un reportage di un singolo autore, ma tutti sono invitati a migliorare, modificare o riscrivere gli articoli per migliorarne il contenuto.

Se trovi un articolo che non segue queste convenzioni, modifica la pagina per sistemarlo! Se non c'è la possibilità che la pagina venga sistemata adeguatamente, inserisci nell'articolo il template {{cancella}} come ultima strada.

Argomenti correlati[modifica]