È morto Fred Bongusto

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 8 novembre 2019

Fred Bongusto nel 1975

È morto stanotte, all'età di 84 anni, Fred Bongusto, noto cantante italiano. La notizia è stata data dall'ufficio stampa dell'artista, spiegando che Bongusto si è spento stanotte alle 3.30, in un ospedale a Roma, a seguito di diversi problemi di salute. I funerali si svolgeranno nella Capitale lunedì 11 novembre dalle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo.

Bongusto è stato un cantante nato a Campobasso nel 1935 e molto popolare negli anni Sessanta e Settanta, soprattutto con la canzone Una rotonda sul mare.

Diverse persone dello spettacolo e artisti musicali hanno ricordato l'artista:

« Bongusto è stato un grande, un cantante molto bravo e delicato, purtroppo negli ultimi anni è stato molto male, ha sofferto tanto. È stato un grande cantante, sarebbe giusto che a Sanremo venisse ricordato con l'affetto e il rispetto che merita. »
« Fred Bongusto appartiene alla storia della musica italiana. Ho avuto l'onore di conoscerlo qualche anno fa, un incontro informale in cui ci eravamo salutati con affetto. Avevo i suoi dischi, i miei genitori erano suoi fan. Ci sarà sicuramente modo per ricordarlo al Festival di Sanremo, rifletteremo su come omaggiare un grande della musica »
« Ci lascia un patrimonio di successi che continueremo a cantare e che ci aiuterà a ricordarlo per sempre. Era una persona sempre a caccia di ironie, tra noi c'era quella sottile competizione che ci legava, una competizione simpatica e generosa. Era molto giocherellone, aveva qualche anno più di me e faceva un po' il maestrino ma la vera voce del night era la sua. Aveva questa voce particolare, molto originale e una timbrica confidenziale unica »
« Fred Bongusto è stato un artista affascinante, un cantante moderno, con un suo particolarissimo timbro vocale. Aveva anticipato i tempi con quel suo modo di comunicare utilizzando molto la voce, come accade oggi »
« Era un grandissimo interprete; aveva una voce profonda, era un uomo dolce che piaceva tantissimo alle donne, poi conobbe quella che sarebbe diventata la moglie, Gabriella Palazzoli, ex moglie di John Drew Barrymore, e si innamorò molto. Lei aveva già una figlia che Fred amò profondamente, crescendola come fosse sua »

Fonti