115ª Mostra Cento Pittori via Margutta, dedicata al centenario dalla nascita di Alberto Sordi

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Roma, venerdì 11 giugno 2021

115ª Mostra Cento Pittori via Margutta - giugno 2021

A Roma, dal 10 al 13 giugno 2021 gli artisti della storica associazione Cento Pittori via Margutta tornano a colorare la via dell’arte con la 115ª edizione. La manifestazione è dedicata al centenario del grande attore romano Alberto Sordi, organizzata per l'ottobre 2020 e rimandata ai nostri giorni dopo le chiusure imposte dalla pandemia.

Finalmente in mostra, dopo le note restrizioni si torna a vivere anche di cultura e colori, una ventata di ottimismo dalla strada romana internazionale frequentata dagli artisti pittori contemporanei e resa celebre dai grandi del passato. Per l'occasione i cento pittori esporranno un'opera dedicata all'attore romano Alberto Sordi che ha saputo prestare il volto degli italiani, con tutti i loro pregi e difetti, le loro manie e simpatie.

Ad inaugurare l'evento il 10 giugno 2021 c'era il Presidente Luigi Salvatori e il Consiglio Direttivo dell'associazione Cento Pittori via Margutta, che ha accolto le Autorità cittadine di fronte alla fontana delle Arti, Ciro Intino in rappresentanza della Fondazione Alberto Sordi, Stefano Saliola Presidente dell'associazione "I Vitelloni Club Alberto Sordi", il Sindaco di Velletri Orlando Poggi, Alessandro Filippi e Tiziana Todi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola.

Per l'occasione è stato consegnato il premio alla carriera in onore di Paolo Salvati, artista di punta dell'Associazione scomparso a Roma nel 2014, già noto come uno dei principali pittori italiani tra gli esponenti dell'arte poetica mondiale. Insomma tanti artisti, tanti dipinti, tanto giustificato interesse per questa 115ª edizione "Marguttiana" dedicata sempre a personaggi illustri, da giusta memoria e di stimolo per le nuove generazioni.

Fonti

Collegamenti esterni