57mo festival di Sanremo, vince Simone Cristicchi

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 4 marzo 2007

Classifica finale
Artista Canzone
1 Simone Cristicchi Ti regalerò una rosa
2 Al Bano Nel perdono
3 Piero Mazzocchetti Schiavo d'amore
4 Daniele Silvestri La paranza
5 Mango Chissà se nevica
6 Paolo Meneguzzi Musica
7 Tosca Il terzo fuochista
8 Roby e Francesco Facchinetti Vivere normale
9 Zero assoluto Appena prima di partire
10 Antonella Ruggiero Canzone fra le guerre
I cantanti dalla posizione 11 alla 20
si piazzano a parimerito

Segui il 57° festival della canzone italiana su Wikinotizie!

Simone Cristicchi, con la canzone Ti regalerò una rosa, ha vinto la 57ma edizione del festival di Sanremo. Al secondo posto si piazza Al Bano, con Nel perdono, mentre termina al terzo posto Piero Mazzocchetti, che si è esibito con la canzone Schiavo d'amore.

Il cantautore romano ha vinto anche il premio della critica intitolato a Mia Martini nonché il premio della sala stampa dell'Ariston.

La canzone di Cristicchi è frutto di un progetto artistico, comprendente anche un disco ed un documentario, che ha portato l'artista romano negli ex manicomi italiani, per capire la pazzia. Un progetto impegnato, come quello che ha lanciato il cantautore, Vorrei cantare come Biagio Antonacci, una denuncia contro il sistema della discografia.

La serata è stata piena di emozioni, aperta non dal presentatore ufficiale, Pippo Baudo, bensì dal suo "antagonista" al festival, Mike Bongiorno. I due, infatti, detengono il record di presenze al festival, dodici Baudo, undici Bongiorno.

Nell'incontro fra i due conduttori storici, Mike ha "incoronato" Pippo "re del festival", ed hanno chiuso la comparsata intonando la canzone "Siamo la coppia più bella del mondo".

L'ultima serata era riservata ai campioni, con Simone Cristicchi e Daniele Silvestri, favoriti per la critica. Silvestri non si è piazzato ai piani alti della classifica di Sanremo, ma il suo brano, "La paranza" si classifica fra i primi nella lista dei brani più scaricati da internet.

Una serata piena di sorprese, come la "caduta" della conduttrice Michelle Hunziker, che è scivolata accompagnando i Facchinetti sul palco, rovinando il suo prezioso abito Armani, o come l'"assenza" di Piero Mazzocchetti, che in un primo momento, non aspettandosi di raggiungere il terzo posto, aveva abbandonato le quinte ed è stato "ripescato" in extremis, mandando in confusione anche Pippo Baudo. Alla fine Mazzocchetti è giunto sul palco visibilmente emozionato e in lacrime.

Fra gli ospiti internazionali della serata Joss Stone, che ha tributato un omaggio ad Aretha Franklin, e Mika.

Fonti