A Bettini il Campionato di Zurigo
Dopo la grande delusione del Mondiale di Madrid, Paolo Bettini dimostra tutto il suo valore sotto la pioggia ed in mezzo al gelo (le temperature erano attorno al 7 - 9 gradi) aggiudicandosi il Campionato di Zurigo.
Il livornese della QuickStep Innergetic, inizia la sua avventura a 45 chilometri dal traguardo, insieme a Luca Paolini, suo compagno di squadra. I due, insieme a Damiano Cunego (campione della Lampre - Caffita che però si stacchera subito), si lanciano in discesa, cercando di riportarsi sul gruppeto di testa, composto da 9 corridori (di cui 3 uomini QuickStep) che aveva mantenuto stabile il proprio distacco intorno ai 40 secondi, dopo le numerose fughe dei primi chilometri.
Una volta rientrati, l’olimpionico mette i compagni di squadra a tirare, mentre tra gli inseguitori non si trova un accordo, ed il distacco cresce, superando il minuto. Nel frattempo, Davide Rebellin, della Gerolsteiner, si è ritirato, e quindi Danilo Di Luca (della Liquigas Bianchi) si è aritmeticamente aggiudicato la classifica Pro-Tour 2005.
Passano pochi chilometri (9 per la precisione) e Bettini tenta un primo affondo. Tradito dalla catena dopo poche centinaia di metri, viene ripreso, ma immediatamente rilancia, riuscendo a fare nuovamente il vuoto. La grandissima condizione fisica di questo finale di stagione, consente all'italiano, al 46° successo in carriera, di far aumentare vertiginosamente il proprio vantaggio (30 secondi in 2 chilometri), fino a portarlo intorno ai 3 minuti. A quel punto, il corridore della QuickStep può controllare la corsa, mentre alle sue spalle, Lorenzo Bernucci è rimasto da solo, avendo staccato Andrea Moletta (italiano della Gerolsteiner) e Vladimir Miholjevic (croato della Liquigas Bianchi). Il ventiseienne spezzino della Fassa Bortolo, vincitore di una tappa al Tour quest'anno, viene ripreso da Frank Schleck (del Team CSC) a 11 chilometri dal traguardo, dove lascierà al lussemburghese il piazzamento. Alle loro spalle, giungeranno nell’ordine, Danilo Di Luca e lo spagnolo della Euskaltel - Euskadi Samuel Sanchez Gonzalez.
Classifica
240,9 km (Partiti 156, arrivati 49)
- 1° Paolo Bettini (Italia) 6h6'22"
- 2° Frank Schleck (Lussemburgo) a 2'57"
- 3° Lorenzo Bernucci (Italia) s.t.
- 4° Di Luca (Italia) a 3'10"
- 5° S. Sanchez (Spagna) s.t.
- 6° Wesemann (Germania) a 3'35"
- 7° Haussler (Germania) a 3'39"
- 8° Lovkvist (Svezia) a 3'41"
- 9° Celestino (Italia) a 3'57"
- 10° Miholjevic (Croazia) s.t.
- 11° Rast (Svizzera) a 4'37"
- 12° S. Chavanel (Francia) a 4'59"
- 13° Moletta (Italia) a 6'43"
- 14° Cunego (Italia) a 7'08"
- 15° Grivko (Ucraina) s.t.
- 16° Elmiger (Svizzera) s.t.
- 17° Caruso (Italia) s.t.
- 18° Bertagnolli (Italia) s.t.
- 19° Barredo (Spagna) a 7'11"
- 20° Valverde (Spagna) s.t.
- 21° Sastre s.t.
- 22° Bertolini (Italia) a 8'38"
- 23° M. Zberg a 8'40"
- 24° Lastras s.t.
- 25° Strangelj s.t.
Classifica Pro Tour
- 1° Danilo Di Luca (Italia) 229p.
- 2° Boonen (Belgio) 171p.
- 3° Ullrich (Germania) 140p.
- 4° Armstrong (USA) 139p.
- 5° Vinokourov (Kazakistan) 136p.
- 6° Leipheimer (USA) 131p.
- 7° Julich (USA) 130p.
- 8° Hincapie (USA) 129p.
- 9° Petacchi (Italia) 128p.
- 10° Rebellin (Italia) 126p.
Fonti
- Visione della gara in diretta televisiva
- «Ciclismo, Bettini vince il campionato di Zurigo» – Reuters, 2 ottobre 2005. su sito sport di yahoo
- «Ciclismo: campionato Zurigo, vittoria di Bettini» – Ansa, 2 ottobre 2005. su sito basilicanet.it