Argentina e Cile firmano accordi di cooperazione
- 30 ottobre 2009
Cristina Fernández de Kirchner si è recata in visita da Michelle Bachelet in Cile. Entrambi le presidentesse si sono incontrate per firmare accordi bilaterali di cooperazione atti ad approfondire l'integrazione dei due paesi.
Nel Palacio de la Moneda, la sede del governo cileno, Cristina Fernández ha dichiarato che «La relazione tra i due paesi è in un momento ottimo», anticipando la firma con la Bachelet di «importanti accordi come le opere del Trasandino», in riferimento alla ferrovia tra due paesi, che attraverserà le Ande.
« Il progetto del treno bi-nazionale è un'opera emblematica di Argentina e Cile: così perforeremo le montagne e scompariranno fantasmi che non torneranno più » | |
(Cristina Fernández)
|
«Il trattato che firmeremo è importante e storico, è il primo trattato di questo genere firmato tra i due paesi in America Latina» ha aggiunto Michelle Bachelet, la quale ha sottolineato che il trattato crea una integrazione benefica per i due popoli e i due paesi.
Questo incontro tra Bachelet e Fernandez de Kirchner è preparatorio per una riunione congiunta che le due presidente terranno con Papa Benedetto XVI, il 28 novembre, a Roma.
Fonti
- [ES] – «Cristina se reunió con Bachelet y dijo que el tratado de integración que firmarán mañana es "histórico"» – Telam, 29 ottobre 2009.
- [ES] – «CFK en Chile: "La relación entre los países está en un momento óptimo"» – Crítica de la Argentina, 29 ottobre 2009.
Condividi questa notizia: