Ascoli Piceno: la Quintana verrà trasmessa su Rai International in 5 continenti

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 2 agosto 2008

Panoramica del Campo Squarcia dove si tengono i Giochi

Domenica 3 agosto si terrà ad Ascoli Piceno l'edizione d'agosto 2008 del Torneo cavalleresco della Quintana, che quest'anno verrà seguito dai Rai Italia e Rai International e verrà trasmesso in diretta tv nei 5 continenti, via satellite.

Negli scorsi anni la diretta era affidata ai giornalisti del TG1 con la collaborazione dei giornalisti della sede regionale Rai di Ancona, e veniva trasmessa sulla rete generalista Rai Uno.

Il direttore della testata Piero Badaloni ha così commentato: «Rai Italia farà conoscere al mondo questa straordinaria tradizione, rispondendo alla nostra vocazione di servizio pubblico per i nostri connazionali all'estero e per chi, non di origini italiane, apprezza e vuole conoscere il nostro Paese. La giostra della Quintana di Ascoli è certamente una delle eccellenze culturali e storiche d'Italia e siamo davvero orgogliosi di essere la tv della Giostra».

Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno

La conduzione dell'evento è affidata alla giornalista di Rai International Rossella Santilli, che commenterà dalla postazione aperta che si trova nel campo. Nella lunga diretta di circa 2 ore e mezzo, si alterneranno numerosi ospiti (tra i quali il Borgomastro di Treviri; città gemellata con Ascoli dal 1958), insieme alla presenza del "Magnifico Messere" (la figura più importante della Giostra, e che è rappresentato dal primo cittadino di Ascoli Piceno, Piero Celani), alle dame dei sei Sestieri (Porta Romana, Porta Solestà, Porta Maggiore, Sant'Emidio, Porta Tufilla e la Piazzarola) fino ai VIP che saranno presenti ad Ascoli.

Durante la diretta verranno presentati alcuni servizi riguardanti la città, la preparazione dei Sestieri alla Giostra, il Caffè Meletti, uno dei 150 caffè storici d'Italia, la storia delle "cento torri" e la lavorazione del travertino.

Per le riprese verrà utilizzata una tecnologia di ultima generazione con 6 telecamere; la regia sarà affidata a Mimma Nocelli e a Rai Italia. Ad assicurare i collegamenti dai luoghi in cui si terrà la manifestazione sarà presente la giornalista Antonella Cristiani.

La giornalista Rossella Santilli ha detto che «Aspetteremo la premiazione del vincitore che è la vera conclusione di questa meravigliosa festa che coinvolge tutti gli abitanti di Ascoli Piceno». Negli scorsi anni, infatti, a causa degli stretti tempi televisivi da rispettare, spesse volte la diretta veniva conclusa senza sapere il vincitore della Giostra o tagliando a metà la cerimonia finale.

La diretta si aprirà alle 17:15 e si chiuderà alle 19:30 circa (o fino alla fine dell'evento), ed in Italia potrà essere seguita via satellite sul canale 804 della piattaforma SKY Italia.

Fonti