Avanzano preparativi per lancio Shuttle

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

15 aprile 2005

La NASA continua i suoi preparativi per la nuova spedizione dello Shuttle. Si tratta della prima spedizione dopo il disastro dell'esplosione della navetta Columbia nella fase di rientro in atmosfera il 1 febbraio 2003.

Discovery durante una fase del test del serbatoio esterno

La navetta utilizzata sarà il Discovery, che è già stata posizionata per il lancio di logistica Raffaello che sarà portato da questa missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Anche per le altre due navette, l'Atlantis e l'Endeavour, fervono i lavori in preparazione delle loro future missioni.

Giovedì 14 è stato compiuto un test, durato 11 ore per controllare il nuovo serbatoio esterno. Durante il test sono stati anche controllati il complesso dei motori. Il serbatoio è stato completamente ridisegnato in quanto sembra che una delle componenti che hanno causato la tragedia del Columbia sia stata una fuoriuscita del liquido refrigerante del serbatoio durante la fase di lancio che ha investito alcune parti della struttura esterna della navetta rovinandola al punto tale da causare il disastro nella fase di rientro.

Sempre giovedì 14 è stata definitivamente terminata la preparazione, e quindi definitivamente chiuso, il modulo logistico Raffaello, costruito dall'Agenzia Spaziale Italiana, che sarà portato con questa missione a far parte della Stazione Spaziale Internazionale. Questo modulo porterà 12 contenitori contenti cibo, vestiario pezzi di ricambio e equipaggiamento scientifico per la Stazione Spaziale Internazionale.

Da alcune parti si sono sollevate voci che pongono in dubbio la sicurezza della navetta e preferirebbero che, al posto di tentare di sistemare e rendere più sicure le navicelle attuali, se ne progettassero di nuove, con un progetto radicalmente nuovo.

Queste foto, tratte dal sito internet della NASA mostrano la navetta Diccovery durante una fase del test del serbatoio esterno e le fasi precedenti la chiusura del portellone del modulo Raffaello. (Queste immagini sono presenti in modo conforme alle regole sul copyright della NASA e possono essere utilizzate solo in conformità a tali regole.)

La navetta Discovery viene spostata alla rampa di 39B mercoledì 6 aprile 2005.

Articoli correlati

Fonti