Papa Benedetto XVI in visita a Napoli: «Atti politici per risolvere i problemi della città»
domenica 21 ottobre 2007
Papa Benedetto XVI ha compiuto oggi una visita pastorale all'Arcidiocesi di Napoli, invitato dal Cardinale Crescenzio Sepe. Il Pontefice, giunto in mattinata in elicottero, si è recato in Piazza del Plebiscito, dove ha celebrato la messa e recitato la preghiera dell'Angelus. Il vento, la pioggia ed il freddo pungente hanno tenuto lontano la folla delle grandi occasioni, ma l'accoglienza riservata dai napoletani al pontefice è stata comunque calorosa.
Benedetto XVI si è recato nel pomeriggio al Seminario maggiore dove ha inaugurato l'incontro interreligioso promosso dalla Comunità di Sant'Egidio che si terrà a Napoli nei prossimi giorni.
A proposito dei problemi della città, il papa ha auspicato «atti politici», una «seria strategia di prevenzione», che «punti sulla scuola e sul lavoro» ma anche un profondo rinnovamento spirituale per mutare il volto della città.
Nel pomeriggio si è recato in Duomo per pregare sulle reliquie del Santo Patrono Gennaro; nell'occasione è stata riaperta l'urna contenente le ossa del patrono.
Fonti
- «Papa, riscossa contro i mali di Napoli» – ANSA, 21 ottobre 2007.