Vai al contenuto

Bolivia elezioni presidenziali 2005

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

19 dicembre 2005

Evo Morales eletto nuovo presidente della Bolivia

Il socialista indio Evo Morales vince le presidenziali in Bolivia superando ogni aspettativa. Sebbene i risultati ufficiali tarderanno ancora qualche giorno, La vittoria di Morales appare schiacciante, e supera abbondandemente il 50% dei voti espressi.

Il commento del neopresidente: «Inizia una nuova era nella storia della Bolivia. Chi mi ha portato qui sono i movimenti sociali e le lotte per difendere le nostre risorse naturali, i compagni dell'altopiano andino, dove sono nato, e quelli di Cochabamba, dove sono nato una seconda volta come sindacalista».

Il voto di questo paese di soli 9 milioni di abitanti ha suscitato un notevole interesse, soprattutto negli Stati Uniti d'America. Morales è favorevole alla depenalizzazione del consumo di coca e alla nazionalizzazione del gas, inoltre il neo presidente è molto legato ad Hugo Chávez, presidente del Venezuela ed è grande ammiratore di Castro.

Dopo i primi risultati elettorali, Morales si è dimostrato alquanto conciliante: «Con gli Stati Uniti siamo aperti al dialogo, ma non alla sottomissione. Siamo per la collaborazione sulla lotta alla cocaina e al narcotraffico, ma contro la distruzione dei campi».

Il MaS (Movimento al Socialismo) ha ora una forte maggioranza relativa in Parlamento. L'obiettivo primario è cambiare la Bolivia "neocoloniale e razzista".

Fonti