California: il maltempo ha abbattuto la sequoia "tunnel"

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 9 gennaio 2017

Il tunnel scavato all'interno del Pioneer Cabin Tree

Durante il weekend, le forti piogge e il vento hanno abbattuto il Pioneer Cabin Tree, una sequoia secolare simbolo del Calaveras Big Trees State Park. L'albero, alto 45 metri, era noto per il "tunnel" scavato nel 1880 che permetteva il passaggio di carrozze e, in seguito, delle automobili.

La sequoia è caduta, oltre che per colpa del maltempo, probabilmente anche a causa della superficialità delle radici e del tunnel che ha indebolito la struttura dell'albero: l'albero, arrivato a terra, si è completamente sbriciolato. Il fatto è stato reso noto dalla pagina Facebook ufficiale del Calaveras Big Trees State Park. L'età della pianta è ignota o, comunque, non è stata divulgata dalle autorità del parco, ma si suppone avesse un migliaio d'anni.

Il Pioneer Cabin Tree era una delle ultime sequoie con un tunnel alla base; la moda era nata all'inizio del XX secolo. Nel 1969, sempre a causa di un temporale invernale, era crollato il Wawona Tree, una sequoia secolare con tunnel all'interno dello Yosemite State Park.

Fonti[modifica]