Ciclismo: Vincenzo Nibali è il "re" di Francia, il Tour torna a parlare italiano 16 anni dopo Pantani

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

lunedì 28 luglio 2014

Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014

Vincenzo Nibali, trentenne ciclista messinese in forza al team kazako Astana, ha vinto la 101ª edizione del Tour de France, conclusasi nel tardo pomeriggio di ieri con la tradizionale "passerella" sui Campi Elisi. Per il siciliano si tratta della terza affermazione nella classifica generale di una grande corsa a tappe, dopo le vittorie nel Giro di Spagna nel 2010 e nel Giro d'Italia del 2013, e del secondo podio al Tour dopo il terzo posto conquistato nel 2012.

Nibali ha portato a casa un successo che per il ciclismo italiano mancava da ben 16 anni: l'ultima affermazione nella classifica finale della "Grande Boucle" era infatti fino a ieri quella ottenuta nel 1998 dal compianto Marco Pantani, che in quell'anno centrò una storica accoppiata Giro-Tour. Con il successo del siciliano, sono finora sette i corridori italiani ad essere riusciti ad entrare nell'albo d'oro della prestigiosa corsa a tappe francese (prima di lui e del già citato Pantani, c'erano riusciti Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini e Gimondi).

Il percorso del Tour 2014

L'edizione di quest'anno del Giro di Francia ha visto il dominio pressoché incontrastato dello "Squalo dello Stretto" (questo è il soprannome con cui è conosciuto Nibali), che ha vestito per quasi tutte e tre le settimane della competizione la maglia gialla, conquistata già alla seconda tappa con arrivo a Sheffield (il Tour 2014 è infatti partito dall'Inghilterra), perdendola in una sola occasione ma riconquistandola immediatamente nella tappa successiva; in totale, il siciliano ha vestito il simbolo del primato in 19 delle 22 tappe totali. Nella classifica generale Nibali ha chiuso la sua "Grande Boucle" con il tempo complessivo di 89h59'06", precedendo di 7'37" il secondo in graduatoria, il francese Jean-Christophe Péraud, e di 8'15" l'altro transalpino Thibaut Pinot. Da notare che Nibali si è anche portato a casa quattro vittorie di tappa, di cui tre con arrivo in salita. Unico rammarico dell'italiano è stato quello di non essersi potuto confrontare fino in fondo con gli altri due favoriti della corsa, vale a dire il britannico Chris Froome e lo spagnolo Alberto Contador, costretti al ritiro per delle cadute occorsegli durante la prima metà del Tour; ciò però non toglie nulla ai meriti del corridore italiano, che peraltro già dopo pochi giorni di gara era stato capace di costruirsi un cospicuo vantaggio in classifica sui due rivali.

Sul gradino più alto del podio, Nibali ha avuto parole di ringraziamento per i suoi familiari (erano presenti i genitori e la moglie con la figlioletta di cinque mesi) e per i compagni di squadra, anche per quelli non presenti al Tour de France. Per la sua vittoria, lo "Squalo" ha ricevuto i complimenti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si è anche ripromesso di farlo personalmente in un successivo momento.

Le altre maglie del Tour de France 2014 sono state conquistate dallo slovacco Peter Sagan (vincitore della classifica a punti), dal polacco Rafał Majka (primo nella gradatoria riservata agli scalatori), e dal già citato Pinot (premiato con la maglia bianca assegnata al miglior giovane), mentre la classifica a squadre è stata vinta dalla formazione francese AG2R La Mondiale.

La tappa conclusiva del Tour de France è stata vinta in volata dal tedesco Marcel Kittel.

Classifica generale finale del Tour de France 2014

Pos. Corridore Squadra Tempo
1 Flag of Italy.svg Vincenzo Nibali Astana 89h59'06"
2 Flag of France.svg Jean-Christophe Péraud AG2R La Mon. a 7'37"
3 Flag of France.svg Thibaut Pinot FDJ a 8'15"
4 Flag of Spain.svg Alejandro Valverde Movistar Team a 9'40"
5 Flag of the United States.svg Tejay van Garderen BMC a 11'24"
6 Flag of France.svg Romain Bardet AG2R La Mon. a 11'26"
7 Flag of the Czech Republic.svg Leopold König NetApp a 14'32"
8 Flag of Spain.svg Haimar Zubeldia Trek a 17'57"
9 Flag of the Netherlands.svg Laurens Ten Dam Belkin a 18'11"
10 Flag of the Netherlands.svg Bauke Mollema Belkin a 21'15"

Fonti