Dalle 21 sciopero dei treni, domani sciopero controllori dei voli

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

12 maggio 2005

Inizierà oggi alli ore 21 e terminerà domani 13 maggio sempre alle 21 lo sciopero che coinvolgerà le ferrovie indetto da molte sigle sindacali (secondo Reuters: Filt, Fit, Uilt, Fast Ferrovie, Ugl, Orsa, Sa.S.Ma.N.T)

Restano garantiti i treni a lunga e media percorrenza garantiti in caso di sciopero e quelli a breve percorrenza negli orari di maggior uso dei pendolari (anch'essi marcati come garantiti in caso di sciopero nell'orario ufficiale). Molti treni a lunga e media percorrenza risultano invece soppressi.

Ai problemi nelle ferrovie domani si aggiungeranno anche quelli nel settore del trasporto aereo. Per domani pomeriggio è infatti previsto uno sciopero di quattro ore dei controllori di volo di Ugl.

Le compagnie aeree hanno già preannunciato che dovranno cancellare alcuni voli.

La commissione di garanzia ha avviato alcune indagini circa gli scioperi nel settore dei trasporti. La Commissione ha ritenuto opportuno segnalare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che la concomitanza di questi due scioperi lede fortemente la libertà di circolazione dei cittadini: "nella seduta di ieri sera, la Commissione, in relazione a questi due scioperi, ha deliberato di segnalare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l'imminente pericolo di un grave pregiudizio al diritto alla libertà di circolazione dei cittadini".

La Commissione ha inoltre rilevato che per il mese di maggio sono stati proclamati per 18 scioperi nel settore dei trasporto aereo, tra cui solo due, quello di domani e quello proclamato dall'Unione Piloti per il personale pilota del gruppo Alitalia per il 28 maggio, sono stati proclamati in modo conforme alle regole. La Commissione di garanzia sugli scioperi ha partendo chiesto di revocare gli scioperi irregolarmente proclamati o a spostarli nella giornata comune del 28 maggio. La richiesta è stata accolta da tutte le organizzazioni sindacali ad eccezione del Sult del trasporto aereo, che ha confermato lo sciopero nazionale degli assistenti di volo Alitalia per il 18 maggio e quello di tutto il personale di terra del trasporto aereo per il 22.

Fonti