Debutta la versione 7.10 di Ubuntu

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

giovedì 18 ottobre 2007

Compiz installato su Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn)

Come annunciato all'inizio della settimana, la Canonical Ltd ha rilasciato oggi la versione 7.10 della sua distribuzione Linux Ubuntu, denominata Gutsy Gibbon (Gibbone Coraggioso). A questa si affiancano gli altri progetti della società di Mark Shuttleworth: Kubuntu ed Edubuntu.

Jane Silber, direttore generale della sezione britannica della Canonical, ha affermato che "Ubuntu 7.10 è un'altra pietra miliare" dedicata ai "milioni di utenti che usano Ubuntu ogni giorno".

Tra le nuove caratteristiche della Gusty Gibbon ricordiamo l'inserimento di Compiz all'interno del sistema operativo, che permette di ottenere effetti grafici 3D senza dover installare software aggiuntivi, la possibilità d'installare numerose estensioni per Mozilla Firefox direttamente dai mirror Ubuntu e l'introduzione di un potente desktop search. Migliorie sono state inoltre effettuate nell'ambito del riconoscimento hardware e nella compatibilità con il file system NTFS.

Ubuntu 7.10 esce esattamente otto giorni prima del rilascio di Mac OS X Leopard. La Apple da martedì ha modificato il suo sito ufficiale permettendo agli acquirenti di prenotare la nuova versione del suo sistema operativo, al prezzo di 129 euro.

Fonti