Discussione:Gianluca Pessotto tenta il suicidio gettandosi da un abbaino

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Tooby e Wappy76,

giustamente fate notare che mi rifaccio a una fonte non ufficiale (ma per questo è anche necessariamente "non attendibile"?). Tuttavia, perché cancellare in blocco notizie che riporto anche dall'attendibile quotidiano "Il tempo" e dove non faccio altro che riportare le parole della diretta interessata Reana Pessotto e dati di fatto, come quello per cui lo stesso Pessotto non ha ancora confermato nulla dell'ipotesi-suicidio?

"Tuttavia sono state avanzate anche ipotesi per cui quella del tentato suicidio sarebbe una falsa pista, non più credibile di altre. I loro sostenitori oggi fanno notare, fra l'altro, che Pessotto non ricorda ancora nulla dei momenti precedenti la caduta e quindi non ha ancora potuto confermare nulla. La stessa moglie di Pessotto stenta ancora a credere alla versione ufficiale. Come riporta "Il Tempo" (12/10/2006), ella ha dichiarato che "lui stesso non riesce a spiegarsi, non voleva morire e non era depresso" e che "non voleva buttarsi [...] Se fosse stato lucido non l'avrebbe mai fatto. Non avrebbe mai lasciato le bambine. Anche lui non riesce a capire come può essere successo. Non ricorda nulla di quel giorno e non trova una ragione. Ma poi siamo sicuri che si è buttato?". Le ipotesi alternative più estreme tendono a legare l'episodio alle indagini su Calciopoli-Juventus, che erano in corso proprio in quel periodo."

Se dite che queste notizie non sono attendibili, allora, per favore, dateci le prove grazie a cui potete intitolare perentoriamente il vostro articolo "Pessotto tenta il suicidio". Quindi mi vedo costretto a riportarvi quello che dice Wikipedia sul "punto di vista neutrale".

La politica di wikinotizie è che tutti gli articoli devono essere trattati da un punto di vista neutrale. Secondo le idee del fondatore Jimbo Wales, NPOV è una regola assoluta e non discutibile. L'uso del NPOV è perciò regola inderogabile di wikinotizie.

Suo esatto contrario può essere considerato il cosiddetto POV, punto di vista personale e/o unilaterale assolutamente da evitare.

Il NPOV è un concetto fondamentale in wikinotizie: un notiziario non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione dei fatti che descrive. Un notiziario assume la sola posizione di un punto di vista neutrale, sul quale tutte le parti interessate possano concordare. Non è naturalmente sempre possibile ottenere un accordo completo su tutti i temi trattati: differenze ci sono e ci saranno sempre, ed è nel fondamento medesimo della scienza moderna evitare di assumere valori assoluti come eternamente immodificabili. È però possibile, ed invece preferibile, riferirsi ad una razionale disamina degli argomenti trattati di modo che i concetti risultanti possano essere assunti da tutti i lettori come oggettiva base di considerazione, come comune affidabile spunto gnoseologico.

Wikinotizie non assume pertanto alcuna posizione di avallo o di ricusazione, nessuna idea è prevalente se non, per scientifico ragionamento, abbia a rivelarsi effettivamente preferibile alla luce di oggettive ed obiettive considerazioni generali.

Non usate perciò questo spazio per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o... tifoseria), sia perché verrebbe in breve tempo sostituito da altri utenti, sia perché gli stessi Amministratori di sistema potrebbero ricorrere a spiacevoli rimedi protettivi. Cerchiamo perciò di meritare la libertà che ci si concede di presentare argomenti dei quali desideriamo consentire l'approfondimento, usando al meglio la nostra abilità dialettica.

Eviterò commenti di carattere "filosofico": su questo versante, infatti, convidivo buona parte di quello che hai scritto. Detto questo, mi limito a precisare quanto segue:
  • Indymedia non può essere considerata una fonte di notizie ufficiale. Si definisce un «Indepedent Media Center». I contributi che pubblica sono redatti da «mediattivisti» [1]. Poiché «chiunque puo' pubblicare notizie nel Newswire» (ibidem) ritengo sia pacifico che i suoi contributi, in questa sede, non possano essere considerati attendibili.
  • Posto che Pessotto è sicuramente piombato a terra da un abbaino: o si è buttato, o è stato un incidente, o qualcuno lo ha scaraventato giù. La prima ipotesi, dunque, è quella del suicidio. La seconda sarebbe quella dell'incidente ma non pare praticabile sia per la circostanza del rosario in mano sia per la circostanza che il volo è partito da un abbaino, cioè dal tetto. La terza sarebbe quella del tentato omicidio, che è roba da tribunali, codice penale, pubblici ministeri e polizia giudiziaria. Allo stato attuale, e a più di sei mesi dal fatto, non consta che alcun procedimento sia stato aperto, ancorché contro ignoti, con l'ipotesi di reato di tentato omicidio. Questa eventualità, quindi, è del tutto arbitraria, sotto il profilo strettamente oggettivo. Tanto per citare le nostre linee guida, qui è scritto che «gli articoli che fanno parte del namespace principale dovrebbero limitarsi a fornire le notizie e non fornire commenti». Avanzare ipotesi alternative a quella del suicidio è come fare un commento, o - sempre per dirla con le parole scritte qui - un tentativo di trasformare Wikinotizie in «un posto per soap, chiacchere, chat, o un forum libero di discussioni».
  • Ancora, nella citazione delle parole della signora Pessotto fatta da Indymedia (e, per converso, nella porzione di articolo sulla quale qui si contende) è stata compiuta una (non certo deliberata) mistificazione. Infatti:
    • La domanda, lasciata sospesa nella porzione citata quasi a suggerire che andasse intesa quale domanda retorica, della Pessotto («Ma poi siamo sicuri che si è buttato?») è, nell'articolo pubblicato da Il Tempo ([2]) seguita da un chiaro commento, che esclude in ogni caso ogni riferimento alla vicenda di Calciopoli. Dice, infatti, la donna: «Le perizie della polizia e dei vigili del fuoco dicono che è scivolato».
    • Lo stesso articolo del quotidiano romano avanza - al limite - dubbi sull'ipotesi del suicidio a favore dell'ipotesi dell'incidente («Gianluca Pessotto non voleva suicidarsi, è soltanto scivolato in un momento di black out mentale»)
  • Da ultimo, ammonisci Tooby e il sottoscritto a non usare «questo spazio per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o... tifoseria)»: non credo di averlo fatto. Mi disinteresso di calcio e se qualcuno, prima di giugno, mi avesse chiesto chi fosse Pessotto, non avrei proprio saputo rispondere. Prosegui: «perché gli stessi Amministratori di sistema potrebbero ricorrere a spiacevoli rimedi protettivi». Cosa vuol dire? --Wappi76 18:22, 10 gen 2007 (CET)
<conflittato> Grazie per avermi reso noto il concetto di nNPOV. Il problema NON è se se il fatto in questione sia nNPOV o meno. Il problema è la fonte che tu e Ipoi avete utilizzato NON è attendibile. Eventualmente, linka l'articolo de Il Tempo di cui se ne parla. Per il resto, la voce avrebbe dovuto essere archiviata (e quindi è intoccabile secondo le linee guida che quel Jimbo Wales di cui sopra, insieme agli altri founders, hanno stabilito).
Avviso ai sysop: ho chiesto un CU su Ipoi e Tegolo. Il CU non ha dato esito positivo, ma ha evidenziato che i due scrivono dalla stessa città con lo stesso ISP. Il sospetto di sockpuppet è abbastanza alto. Toobycome ti chiami? 18:35, 10 gen 2007 (CET)


Wappy76 ha scritto

    • Lo stesso articolo del quotidiano romano avanza - al limite - dubbi sull'ipotesi del suicidio a favore dell'ipotesi dell'incidente («Gianluca Pessotto non voleva suicidarsi, è soltanto scivolato in un momento di black out mentale»)
    • nell'articolo pubblicato da Il Tempo ([3]) seguita da un chiaro commento, che esclude in ogni caso ogni riferimento alla vicenda di Calciopoli. Dice, infatti, la donna: «Le perizie della polizia e dei vigili del fuoco dicono che è scivolato».

Ti sembra poco? Specie se confrontato con le le centiniaia di articoli (tra cui quello di Wikipedia) che hanno fatto perentoriamente di Pessotto un aspirante suicida. Se dobbiamo cercare un punto di vista neutrale allora dobbiamo riferire sia la versione ufficiale sia queste altri dubbi e problemi, per lo meno quelli citati da "Il tempo" e quell'altro settimanale.

dici: La terza sarebbe quella del tentato omicidio, che è roba da tribunali, codice penale, pubblici ministeri e polizia giudiziaria. Allo stato attuale, e a più di sei mesi dal fatto, non consta che alcun procedimento sia stato aperto, ancorché contro ignoti, con l'ipotesi di reato di tentato omicidio.

Cosa proibisce che un giornalista non possa riferire notizie sul fatto che alcune persone nella rete e in giro per l'Italia non credono all'ipotesi ufficiale del "tentato suicidio"? Importa il modo in cui è fatto, e ammetto che di certo potevo fare di meglio. Ma è un fatto che in tanti non ci credono, che sia per paranoia o mitomania o lucidità, non cambia il fatto che non è proibito parlarne. (Tegolo)


Il punto è che nell'articolo veniva scritto non tanto che alcune persone avanzavano altre ipotesi, quanto che non era vero che si trattava di un suicidio.
Tuttavia sono state avanzate anche ipotesi per cui quella del tentato suicidio è una falsa pista, non più credibile di altre.
Scritta così sembra che tu sostieni che quella del suicidio sia una falsa pista
e il punto è che se quello che riferisci è che altri hanno detto che non si tratta di suicidio, allora dovrebbero esserci delle fonti che dicono che una certa persona ha detto una certa cosa. E poi ovvimanete tutto dipende da come è scritta la notizia. Un conto è dire che la moglie trova strano il suicidio o che la moglie non vorrebbe credere al suicidio ed un altro conto è dire che la pista del suicidio sarebbe falsa. AnyFile 19:32, 10 gen 2007 (CET)
Conflittato "Il Tempo" riporta un'ipotesi, avanzata dalla signora Pessotto, relativa all'incidente. Di questa ipotesi sicuramente qui si può parlare. Altre ipotesi, ancorché sollevate da «alcune persone nella rete e in giro per l'Italia», non possono trovare qui asilo perché questo aprirebbe la porta ad ogni fantasiosa interpretazione degli eventi di cronaca. Potrei anch'io aprire un blog nel quale sostengo che Pessotto si sia lanciato dall'abbaino in preda ad una visione mistica favorita da un gruppo di esoteristi assoldati da Moggi (mi si perdoni l'ironia, fuori luogo visto che si tratta, in ogni caso, di un evento drammatico per la vita di un ragazzo e della sua famiglia, ma è giusto per fare un esempio assurdo) e poi cercare di trovare eco su Wikinotizie, che invece ha ben altre ambizioni. La libertà di espressione è un principio sancito dalla Costituzione: possiamo parlare di ciò che vogliamo, Tegolo, ma non possiamo scrivere ciò che vogliamo perché Wikinotizie non è un spazio aperto alla discussione ma una fonte di notizie. Dal contenuto aperto, certo, ma pur sempre una fonte di notizie. E la notizia, al momento, è che Pessotto ha tentato di suicidarsi. Oppure che è stato vittima di un incidente. Tertium non datur. --Wappi76 19:36, 10 gen 2007 (CET)
E comunque, non in questo articolo. esso è teoricamente bloccato a nuovi inserimenti e aggiornamenti. Solo correzioni ortografiche e simili. Toobycome ti chiami? 20:00, 10 gen 2007 (CET)


E la notizia, al momento, è che Pessotto ha tentato di suicidarsi.


No, piano, quella non è una notizia, tanto quanto non è una notizia la sua negazione perentoria. Ricapitolando, le notizie sono: 1) che Pessotto è caduto da un abbaino. 2) Che è stato trovato con un rosario in mano. 3) Che chi ha compiuto le indagini propendeva per un suicidio (ma in realtà non ho mai visto un giornale riportare l'esito delle indagini o un'intervista a chi le ha compiute!). 4) Che quasi tutti i giornali e media interpretano e riportano i fatti come "tentato suicidio". 5) Che un notiziario considerato da molti poco credibile (Indymedia) riporta invece che la conclusione del "tentato suicidio" è stata affrettata. 6) Un'altra notizia è che Pessotto non ricorda nulla. 7) Un'altra ancora è che la moglie di Pessotto ancora non crede all'ipotesi del suicidio. 8) E la stessa moglie di Pessotto dichiara che «Le perizie della polizia e dei vigili del fuoco dicono che è scivolato». (Qualcuno ha mai sentito qualcosa del genere prima riportato in un giornale? Qualcuno ha potuto verificarle? Perché se è davvero così, la notizia del "tentato suicidio" rischia di essere una grossa panzana. Quindi, o la moglie di Pessotto ha detto un'idiozia o TUTTI i giornali italiani finora hanno scritto idiozie sulla vicenda). (Tegolo)

Oppure che è stato vittima di un incidente. Tertium non datur. Da dove venga questo "terzium non datur" non mi è chiaro. (E le prove del "tentato suicidio", ancora, dove sono?)


  • Posto che Pessotto è sicuramente piombato a terra da un abbaino: o si è buttato, o è stato un incidente, o qualcuno lo ha scaraventato giù. La prima ipotesi, dunque, è quella del suicidio. La seconda sarebbe quella dell'incidente ma non pare praticabile sia per la circostanza del rosario in mano sia per la circostanza che il volo è partito da un abbaino, cioè dal tetto. La terza sarebbe quella del tentato omicidio, che è roba da tribunali, codice penale, pubblici ministeri e polizia giudiziaria.


e tornando a commentare queste parole: perché non potrebbe essere inciampato mentre pregava sull'abbaino con in mano il rosario? O perché non avrebbe potuto esserci vicino a lui un'altra persona che in qualche modo lo ha indotto a rischiare di cadere, a rischiare l'incidente? Esiste anche l'omicidio colposo.

Hanno cambiato il nome in WikiQuestura? Se vuoi lo ripeto lettera per lettera. Comunque:

  1. Questa voce è bloccata: non si può inserire più alcunché, al limite qualche correzione tipografica;
  2. Al limite crei un nuovo articolo, ma bada bene che sia recente (ovvero al massimo vecchio di un paio di settimane, a voler essere buono -dopotutto siamo su Wikinews, non su Wikiolds) e soprattutto corredato da fonti attendibili.

Se non riesci a rispettare queste semplici linee guida c'è poco da fare. Se non vi sono i requisiti di cui al punto due, la notizia non ci può interessare. Le notizie vecchie, infatti, vanno su Wikipedia, cui rimando alla voce Gianluca Pessotto. Prova lì a proporre qualcos. --Toobycome ti chiami? 01:42, 11 gen 2007 (CET)