Discussione:Madrid: aereo esce di pista all'aeroporto Barajas, morti

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Dov'è la verità?[modifica]

L'articolo recita: "è uscito fuori pista durante la fase di decollo" ma il telegiornale (e le immagini che hanno fatto vedere sono chiare) ha fatto vedere che l'aereo era appena decollato (non è quindi uscito fuori pista), già durante il decollo si vedeva il fumo dai motori. L'aereo è quindi caduto mentre era in volo, spezzandosì in 2 tronconi. I cadaveri carbonizzati ovunque (ed anche qui le immagini danno ragione al tg, il fuoco è da più parti, e non è solo a bordo pista). A chi bisogna credere? --DarkAp89talk 20:15, 20 ago 2008 (CEST)

L'articolo prende la sua dose di autorevolezza dalle fonti indicate nel paragrafo omonimo. Comunque, come annotazione tecnica, anche quando l'aereo si è staccato dalla pista si tratta di "decollo", anzi, l'intero decollo è la fase che va dall'avviamento dei motori al raggiungimento della quota di crociera. Dunque, quello che è scritto è giusto. A proposito, per decollo, il De Mauro Paravia recita «manovra con la quale un aeromobile si stacca dal suolo» (non è copyviol, è diritto di citazione) -- «Stef_Mec» talk 21:18, 20 ago 2008 (CEST)
L'aereo, dalle immagini, si era già staccato dal suolo. Non è quindi andato solo fuori pista. Non si tratta di semplice manovra per alzarsi in volo. L'immagine è presente nel servizio del TG5 che è on-line al seguente indirizzo, quasi alla fine. Basta rendere più chiara la frase. Non metto in dubbio l'autorevolezza dell'articolo, la mia era una richiesta per una maggiore chiarezza delle dinamiche dell'incidente (sapere quale sia precisamente, WN dice una cosa, il tg un'altra), e non di un semplice "è uscito fuori pista durante la fase di decollo". --DarkAp89talk 21:33, 20 ago 2008 (CEST)
Al Tg1 invece, che IMHO è più autorevole del suo rivale targato Mediaset, hanno riportato una ricostruzione in computer-grafica che mostra chiaramente come all'aereo, «in fase di decollo», sia improvvisamente andato a fuoco il motore di sinistra, causandone l'uscita dalla pista e il successivo incendio. Il fatto che il velivolo si sia spezzato in due è quasi lapalissiano: l'urto, il calore e le fiamme sprigionate dall'incendio concorrono in una reazione a catena all'indebolimento della struttura del velivolo che di conseguenza collassa. Comunque, ricordo che questa è una Wiki, quindi, you are free to edit and improve -- «Stef_Mec» talk 21:42, 20 ago 2008 (CEST)
Non puoi paragonare una ricostruzione in CG 3D a delle immagini. Per il resto, non faccio una questione di quale sia il TG più autorevole (tra l'altro le immagini erano di TeleMadrid e dell'edizione speciale del suo notiziario, se vogliamo approfondire la questione, il tg1 ha fatto tante di quelle gaffe...), semplicemente stavo su quel canale ed ho visto il servizio, che dava diverse informazioni dall'articolo di WN e sono venuto a riportarlo, per approfondire. Per quanto riguarda "questa è una Wiki", sai com'è...dopo i recenti casi (Trek/Menca) e conoscendoti, preferisco non intervenire direttamente sull'articolo, evitando così che qualcuno clicchi il tasto "annulla" per n volte e ritorni in discussione, puntando il dito su un mancato consenso delle modifiche. Preferisco non essere bold in questo caso. Chi l'ha curato sa bene come modificarlo in pochi secondi. --DarkAp89talk 21:50, 20 ago 2008 (CEST)
Non sia mai detto, e anzi mi sembra una frase infantile, che io venga ad annullare modifiche legittime da parte di qualcuno, specialmente se un utente autorevole e di comprovata serietà. Per quanto mi riguarda, non mi riconosco (non è un'offesa, semplicemente un distinguo) né nell'operato di Trek00 né in quello di Stefanomencarelli, e non metto becco nelle loro beghe personali. Semplicemente, ho esposto il mio parere, e non vedo il motivo per il quale devo essere vilipeso come qualche censore fascista da MinCulPop. -- «Stef_Mec» talk 21:58, 20 ago 2008 (CEST)
Non fraintendere ciò che ti si dice. Non ho mai detto che il tuo operato è uguale a quello di Mencarelli o di Trek00 (che avrebbe poi di male il suo operato non si sa), bensì, potrebbe ripetersi una situazione già vista, dandoti come riferimento quella di Trek/Menca con la guerra. Non commento sul censore fascista...fantastichi su cose inesistenti e cose mai dette. Se una frase qualunque ti fa venire in mente che qualcuno ti giudichi in modo inappropriato, sono pensieri tuoi. La mia è una richiesta di chiarimento, non prendere come attacco ogni consiglio che ti si da od ogni discussione che si fa per uno dei tuoi articoli. --DarkAp89talk 22:08, 20 ago 2008 (CEST)