Discussione:Marco Salvia: chi copia Wikipedia/Commenti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

← Ritorna all'articolo

Commenti
Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente

Commento senza conoscere il merito dei fatti ma solo sulla scorta di quanto letto nell'intervista. Da quel che vedo, l'impressione è che si tenda a cercare (apposta?) di far confusione, sul significato di esistere di Wikipedia, sulla veridicità o meno delle informazioni, su tutto il possibile insomma, per poi poter pescare nel torbido sotto il comodo ombrello del "così fan tutti". A mio modo di vedere, semplicemente, se si decide di consultare ed usare Wikipedia come fonte di informazione, allora è necessario (obbligatorio non opzionale) rispettare le licenze dalla stessa utilizzate e citarne come minimo la fonte: non trovo corretto lanciare il sasso e nascondere la mano. L'alternativa, come sempre, se questa fonte viene considerata "utopica" o "non precisa", è di non usarla. L'unica affermazione che mi sento di condividere è quella dove si suggerisce di denunciare utilizzi non conformi alle licenze utilizzate: forse un'azione forte, almeno una volta, in tal senso farebbe capire che le licenze stesse hanno un valore legale, non solo etico o morale. In fin dei conti non si chiede di pagare per un utilizzo, ma almeno di citare la fonte. Non ci si può nascondere dietro la foglia di fico del "non so come trattare questa informazione, il blogger Tale ed il blogger Talaltro non hanno voluto esser citati": le licenze qui ci sono e parlano chiaro... poi ovviamente bisogna aver voglia di andarsele a leggere (ma se ci fosse la minaccia di una denuncia credo che molti la voglia la troverebbero).  — Questo commento non firmato è stato inserito da 193.41.205.3 (discussioni contributi) 13:33, 16 mar 2011.