Discussione:Olimpiadi 2008, l'Italia chiude con 28 medaglie al nono posto/Commenti

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

← Ritorna all'articolo

Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente


'Dovevano essere Olimpiadi difficili, e si sono dimostrate tali - ha dichiatato Gianni Petrucci, presidente del CONI, nella conferenza stampa conclusiva della spedizione italiana - Ma erano 24 anni che non superavamo la Francia. Non era facile rimanere tra i primi paesi nel mondo nello sport: e invece se nell'economia siamo 46esimi su 126, qui siamo noni su 204. C'è soddisfazione. Il nostro marchio evidentemente tira". Soddisfatto anche Raffaele Pagnozzi: "Le nostre 30 medaglie rappresentavano il confine tra un'edizione ottima e straordinaria. Così siamo sull'ottimo."

Ma vi rendete conto quanto sono ipocriti? Perché non chiedono ai Francesi se vogliono fare a cambio? 1 titolo olimpico contro 13 podi. Vediamo se non gli rispondono con una pernacchia. E poi. Non erano partiti per 30 medaglie? Non era che ad Atene se ne accontentavano di 26, quando in realtà poi hanno corretto a 30?

In economia l'Italia è al 46imo posto? Ma guarda, io che credevo che fossimo la settima potenza mondiale. Ma che stanno dicendo? Con tutti i soldi che si spendono nello sport in Italia pur di far bella figura, con le medaglie olimpiche premiate con 140 mila euro e pure detassati, ma chi pensano di prendere in giro? L'Italia è rimasta tra i primi dieci perché di soldi ne ha, se le statistiche se le inventano è un altro discorso. E non sanno nemmeno contare: si sono beccati 28 medaglie, non trenta. Diciamocelo chiaramente: lo sport italico è in decadenza. Alle Olimpiadi sono rimasti solo i cazzotti e i fioretti. Il resto sono atleti quarantenni magari d'importazione. L'Atletica è ridotta alla sola marcia longa. Lo sport a squadre è stato umiliato. Non sono buoni nemmeno a gestire A.Howe, e sparano cifre a caso? Che pensavano, di arrivare dietro il Burkina faso? Questo dà l'idea di come si possa fare disinformazioen e scrollarsi di dosso ogni responsabilità gestionale, richiedendo al più maggior denaro, che tanto paga Picone.--Stefanomencarelli (talk) 16:00, 25 ago 2008 (CEST)

Potenza mondiale e economia sono due cose ben distinte... Economia è economia, ma per "potenza mondiale" vengono considerati numerosissimi fattori come influenza sui altri paesi (in numerose categorie), economia, politica, forze armate... non puoi paragonare tutto questo... per il resto sono d'accordo in parte... --St. Alexdiscutiamo 16:18, 25 ago 2008 (CEST)

In effetti è buffo che Gianni Petrucci dica «nell'economia siamo 46esimi su 126» quando, guardando su Wikipedia, nel 2007 l'Italia nell'economia è:

  • 7ima su 179 per PIL secondo il Fondo Monetario Internazionale
  • 7ima su 180 per PIL secondo la Banca Mondiale
  • 7ima su 190 per PIL secondo la CIA

Sarebbe interessante sapere da quale punto di vista economico l'Italia sia al 46esimo posto su 126 :-) --Trek00 (talk) 16:42, 25 ago 2008 (CEST)