Discussione:Wikipedia. Calano i contributi nella guerra tra "novizi" e "vecchie leve"/Commenti
Aggiungi argomentoQuesto è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.
Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente
Che dire? Un pò è una cosa naturale, come potrebbe wikipedia crescere all'infinito? Ma non mi piace nemmeno il discorso per il quale, una volta fatto 'il pieno', si dice 'arriverci e grazie' ai contributori e li si comincia a trattare come delinquenti, difendendo il 'tess-soro' della conoscenza accumulata. Specie se poi gli utenti, non solo quelli 'nuovi', cominciano ad essere cacciati via. Il discorso che tutto va bene l'avevo sentito in altri grandi 'esperimenti' in Internet, e che sono crollati o in decadenza. Non dovrebbe essere sottovalutato facendo spallucce. Il fatto che wikipedia italia continua a sfornare nuovi articoli in maniera costante è pure vero, ma del resto si tratta di un'enciclopedia più piccola ed è naturale che abbia margini per crescere. Ed è bello che Giove sia raddoppiato in meno di un anno, e così Marte. Ma non è rassicurante che gli utenti, in questa logica, sembrino contare sempre di meno. Non è vero che il problema sia solo tra il 'novizio' e l'utente 'esperto', e non è vero che si è abbandonato il 'grosso numero' visto che si continuano ad inserire voci a ritmi forsennati, magari comuni ungheresi o calciatori diciottenni. Il nonnismo ci può stare nella misura in cui non si saprà usare le regole per dare chiarezza al funzionamento del progetto, mentre la burocrazia sembra ed è sempre di ostacolo alla trasparenza. Gli utenti normali non hanno possibilità di seguire l'aumento della complessità di questo mondo, e ne sono vittime. Chi ci riesce magari ha 12 ore libere al giorno e non è questo il caso della maggior parte dei navigatori. Alla fine si renderà l'enciclopedia solo 'read only', e si tornerà a privatizzare la conoscenza, come sempre, magari vendendo Wikimedia a Microsoft? — Questo commento non firmato è stato inserito da Rocky (discussioni • contributi) 15:52, 7 ago 2009 (CEST).