Dr. House, in onda ieri in Italia l'ultimo episodio

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

4 luglio 2012

È andato in onda ieri su Canale 5 l'ultimo episodio dell'ottava e ultima stagione di Dr. House, intitolato "Muoiono tutti" (andato in onda negli USA, col titolo Everybody Dies, con riferimento al primo episodio, chiamato invece Everybody Lies, ossia "Tutti mentono", frase cardine della concezione dell'uomo del medico, il 21 maggio).

All'inizio dell'episodio House, in overdose e vicino ad un uomo morto per l'assunzione di una quantità letale di droga, si trova in un edificio in fiamme e considera se uscire o lasciarsi morire nell'incendio; la scelta si svolge attraverso discussioni con le allucinazioni di Kutner, il suo dipendente morto suicida nella quinta stagione, Amber, morta in un incedente al termine della quarta, l'ex-compagna Stacy e infine Cameron, membro del primo team; nei dialoghi con loro vengono rievocati tramite flashback gli eventi dei giorni precedenti: si viene così a sapere che House deve tornare in prigione per via di uno scherzo fatto a Foreman sfuggitogli di mano, e non potrà quindi trascorrere con l'amico Wilson, malato di cancro, i suoi ultimi cinque mesi di vita, e si chiarisce l'identità del morto, che era un suo paziente.

David Shore, il creatore della serie

Nel frattempo Foreman e Wilson, allarmati dalla sua assenza, riescono a rintracciarlo e, proprio quando House, avendo rinunciato al suicidio e propostosi di diventare una persona migliore, sta uscendo dall'edificio, i due vedono crollargli addosso una trave fiammeggiante: il giorno dopo il medico legale conferma che il cadavere recuperato dai pompieri è proprio quello di House.

Durante il funerale, mentre Wilson sta accusando l'amico di essere morto da egoista, avendolo abbandonato, gli arriva un messaggio che recita "Stai zitto idiota!": House è riuscito a salvarsi uscendo dalla porta sul retro della casa e ha ingannato il medico legale scambiando le sue impronte dentali con quelle del cadavere per poter trascorrere con Wilson i futuri cinque mesi, anche se questo gli costerà un lungo periodo di prigione e la fine del proprio lavoro; dopo una carrellata che mostra come, per i vari personaggi, "la vita va avanti", perché "House ha toccato le loro vite, e anche se adesso se n’è andato, ne farà sempre parte" (David Shore, creatore della serie), l'episodio si conclude con i due amici che, invitandosi a godere del tempo che rimane loro (concetto sottolineato anche dalla canzone di sottofondo), sfrecciano in moto verso il tramonto.

La critica dell'episodio è divisa: Lisa Palmer di TV Fanatic ha valutato il finale con l'ottimo voto di 4.8/5, affermando di sentirsene soddisfatta,[1] mentre Zack Handlen dell'AV Club ha assegnato all'episodio il voto D+, definendolo un fallimento rispetto alle aspettative;[2] Morgan Jeffery di DigitalSpy ha dato un parere positivo, pur non ritenendolo uno dei migliori finali di serie TV.[3] Ken Tucker di Entertainment Weekly, infine, ha scritto che l'episodio è stato "un finale soddisfacente e calzante".[4]

Ma è veramente finita? In realtà David Shore non esclude la possibilità di un film, anche se ammette che "è una cosa difficile da fare logisticamente". Intanto si dichiara soddisfatto della scelta (era stata vagliata anche la possibilità di fare morire House), dicendo che "gli sceneggiatori avevano un sacco di idee, e più ne passavamo in rassegna, più questa sembrava giusta. House sta facendo un sacrificio e, al contempo, non lo fa. Sta con la persona con cui dovrebbe stare", e felice dell'esperienza conclusasi ("È stata gratificante e assai migliore di quanto potessi immaginare").

Fonti

Note

  1. http://www.tvfanatic.com/2012/05/house-review-enjoy-yourself/
  2. http://www.avclub.com/articles/everybody-dies,74015/
  3. http://www.digitalspy.co.uk/ustv/s58/house/recaps/a382900/house-was-the-last-ever-episode-a-hit-or-a-miss.html#locale
  4. http://watching-tv.ew.com/2012/05/21/house-series-finale-hugh-laurie-robert-sean-leonard/