Vai al contenuto

Europei di atletica 2006: Baldini è di nuovo medaglia d'oro nella maratona

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Goteborg, 13 agosto 2006

Un maratoneta
Un maratoneta

Stefano Baldini ha vinto la maratona degli Europei di atletica che si stanno svolgendo a Goteborg, in Svezia. L'italiano è arrivato primo, con un tempo di 2h11'32"; secondo, lo svizzero Viktor Rothlin, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta dallo spagnolo Julio Rey. In quinta posizione un altro italiano, Francesco Ingargiola.

Una gara condotta con molta prudenza dal campione olimpico, che ai primi dieci chilometri segnava un tempo di 30'58 e poi 1h05'44 alla mezza maratona, in una gara guidata dai favoriti italiani, spagnoli e portoghesi. L'avversario diretto, lo spagnolo Rey, cerca più volte di andare in fuga, ma il campione italiano è riuscito sempre a tenergli testa.

Dopo la metà gara, Baldini si fa sotto e aumenta l'andatura, Rey va in tilt, e solo Rothlin riesce a seguirlo fino al quarantesimo chilometro. Gli ultimi due chilometri, infatti, sono tutti per l'emiliano, entrando solitario allo stadio Ullevi.

Per la coppa Europa, i risultati di Ingargiola, che ha contribuito nella vittoria di Baldini, e di Goffi (giunto undicesimo) sono stati fondamentali per il successo.

Adesso per Baldini il prossimo appuntamento sono le Olimpiadi di Pechino 2008, quando dovrà difendere la medaglia guadagnata alle Olimpiadi di Atene nel 2004

Fonti