Francia: collisione tra TGV e camion, un morto e venticinque feriti

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

mercoledì 19 dicembre 2007

Un TGV alla stazione di Rennes

Un TGV (Train a Grand Vitesse) partito da Parigi e diretto in Svizzera, a Ginevra, ha avuto un grave incidente nei pressi di Tossiat dans l'Ain, un piccolo comune di 1 115 abitanti nel dipartimento dell'Ain, nella regione del Rhône-Alpes, quando si è scontrato con un autocarro rimasto bloccato sul passaggio a livello.

Il treno, che procedeva ad una velocità di circa 160 km/h (lontano dalla massima velocità commerciale raggiungibile), ha urtato il mezzo per trasporti eccezionali e la motrice è deragliata. L'autista dell'autocarro è morto sul colpo, mentre il conducente del TGV e 25 passeggeri sono rimasti feriti in modi diversamente gravi, anche se le condizioni del conducente sono quelle che destano maggiori preoccupazioni.

La circolazione sulla linea Parigi-Ginevra è stata bloccata per permettere le operazioni di soccorso e ripristino del treno; anche il traffico stradale è stato deviato, mentre la SNCF (Société nationale des chemins de fer français) ha auspicato che il servizio regolare possa essere normalmente attivo entro la serata di oggi.

Fonti