Gravi gli infortuni degli austriaci di Hannes Reichelt e Christopher Neumayer
31 dicembre 2019
La nazionale austriaca di sci dovrà fare a meno di Hannes Reichelt e Christopher Neumayer, entrambi gravemente infortunati a seguito della tre giorni di gare di Coppa del Mondo sulle nevi della difficile Pista Stelvio di Bormio. Per entrambi la stagione è finita.
Reichelt, atleta di punta della nazionale e con una lunga esperienza, era rovinosamente caduto durante la discesa libera del 28 dicembre 2019, finendo contro le reti dopo circa quaranta secondi dalla partenza, riportato la rottura del crociato e lo strappo del tendine rotuleo. Il trentanovenne, iridato nel supergigante a Vail/Beaver Creek nel 2015) e vincitore di una Coppa del Mondo di supergigante nel 2008, è stato operato presso la Kettenbruecke di Innsbruck. L'infortunio con tutta probabilità porrà a termine la sua carriera.
Neumayer, invece, si è fatto male il durante il supergigante della combinata del 29 dicembre, cadendo mentre andava a grande velocità in zona Carcentina. Dopo essere finito contro le reti è stato soccorso dall'elicottero. Anche lui portato a Innsbruck. Gli esami clinici hanno rilevato la rottura del crociato anteriore e della testa della tibia della gamba sinistra. I tempi di recupero saranno certamente molto lunghi.
Fonti
[modifica]- «Sci alpino, Hannes Reichelt si è rotto il crociato: stagione finita, carriera a rischio per il 39enne» – OASport, 29 dicembre 2019.
- «L'Austria perde anche Christopher Neumayer: infortunio gravissimo al ginocchio sinistro» – Neveitalia, 29 dicembre 2019.
- «Il coraggio di Hannes Reichelt: "Voglio ancora provarci, l'obiettivo è il Mondiale di Cortina 2021"» – Neveitalia, 31 dicembre 2019.
- «Sci: crociato rotto, per Reichelt stagione finita» – Ansa, 29 dicembre 2019.
Condividi questa notizia: