Honduras: Roberto Micheletti è il nuovo presidente

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

lunedì 29 giugno 2009

Roberto Micheletti è il nuovo presidente della repubblica centramericana dell'Honduras

In serata il parlamento honduregno ha eletto Roberto Micheletti nuovo Capo dello Stato al posto di Manuel Zelaya Rosales, presidente dal 2006, rapito all'alba di ieri da un gruppo di militari e trasferito in Costa Rica.

Il governo costaricano di Óscar Arias ha dichiarato di riceverlo come "ospite" nel suo paese: «Zelaya è in Costa Rica dove può contare sulla nostra ospitalità e sulla protezione dell'ambasciata del suo Paese e del governo e della polizia della Costa Rica».

Contemporaneamente il presidente venezuelano Hugo Chávez ha minacciato ritorsioni verso i golpisti, mentre dagli Usa giunge una condanna del golpe. La Farnesina invece sconsiglia viaggi verso l'Honduras: «Una situazione di particolare instabilità si è venuta a creare in questi ultimi giorni, con possibilità di scontri tra fazioni avverse La tensione è alta in tutto il territorio nazionale, e chi si trovasse in Honduras è invitato a limitare al massimo gli spostamenti, a tenere un comportamento particolarmente prudente evitando luoghi di assembramento e di tenersi informati sull'evolversi della situazione anche attraverso gli organi di informazione locali e internazionali».

Fonti