Ian Thorpe si ritira

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

21 novembre 2006

Ian Thorpe ha annunciato oggi il suo ritiro dall'attività agonistica. Queste le parole del campione di nuoto australiano: «Ho avuto una splendida carriera. Forse non è ancora il momento del ritiro, ma è arrivata la mia ora. Ho dato e ricevuto moltissimo, ho vinto e conosciuto la sconfitta. È stato difficile prendere questa decisione, ma mi rendo conto che nella mia vita ci sono cose più importanti. E io la mia vita, ora, desidero bilanciarla meglio».

La "Torpedine di Milperra" ha inseguito il possibile ritorno alle gare, senza riuscirvi. La sua breve, ma intensa carriera, si è conclusa nei risultati con le Olimpiadi di Atene del 2004. Da due anni non gareggiava. Prima un anno di riposo, poi una infezione gli ha impedito l'agonismo, e ora il ritiro, dopo il tentativo di ripresa.

Nato a Sydney il 23 ottobre 1982, Thorpe ha cominciato a vincere nel 1998 all'età di 16 anni. Cinque volte campione olimpico, tre a Sydney 2000 e 2 ad Atene 2004, 11 volte campione mondiale e 18 primati mondiali in vasca olimpica, più 5 in vasca corta. Mantiene tutt'ora il primato mondiale dei 200 stile libero, dei 400 stile libero e della staffetta 4 x 200 stile libero.

Fonti