Il 2 luglio partirà il Tour de France

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

1 giugno 2005

Il percorso del Tour de France 2005

Comincerà il 2 luglio 2005 la 92ª edizione del Tour de France, la corsa ciclistica a tappe più famosa del mondo. Le 21 squadre partecipanti prenderanno il via da Fromentine, nell'ovest della Francia, per una prima tappa a cronometro di soli 19 km, che li porterà a Noirmoutier-en-l'Île.

Favorito vincitore della manifestazione, che si concluderà il 24 luglio a Parigi, con arrivo sugli Champs-Élysées, è ancora una volta Lance Armstrong. Il corridore statunitense della Discovery Channel, che si presenta con un gregario d'eccezione come Paolo Savoldelli (laureatosi vincitore del Giro d'Italia 2005), ha infatti reso noto che vorrebbe vincere per la 7ª volta la Grande Boucle, prima di ritirarsi a fine stagione.

L'americano dovrà però prestare attenzione a numerosi concorrenti, come Jan Ullrich e Ivan Basso, che ha fatto vedere grandi cose al Giro d'Italia prima di essere colpito da un virus intestinale che ne ha precluso la lotta per la vittoria della corsa rosa. Dopo un Giro tanto entusiasmante, tutto il mondo del ciclismo si aspetta un Tour degno di questo nome.

Fonti