Il cellulare di Google è Nexus One: entro alcune settimane anche in Europa

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 7 gennaio 2010

Il nuovo Nexus One con sistema operativo Android 2.1

È stato immesso sul mercato Nexus One: il cellulare di Google. Entro poche settimane sarà disponibile anche in Europa marchiato Vodafone. Il diretto concorrente dell'iPhone e BlackBerry è stato sviluppato dall'azienda taiwanese HTC e sarà equipaggiato con il sistema operativo Android 2.1.

Nexus One è in vendita negli Stati Uniti dal 5 gennaio a $529 sbloccato oppure a $179 con un contratto biennale Verizon. Per quanto riguarda l'Europa, un portavoce di Vodafone, all'AFP, ha dichiarato:

« Posso confermare che saremo il primo operatore a lavorare con Google per diffondere il Nexus One in Europa, partendo entro le prossime settimane dall'Inghilterra. [...] Durante il 2010 raggiungeremo altri Paesi europei. »

Vodafone continuerà la commercializzazione del cellulare in Germania e Francia per espanderla, poi, in tutti paesi europei dove opera l'azienda. Non sono state date altre informazioni né sui prezzi né sulle date specifiche di rilascio.

Anche l'O2, azienda inglese di comunicazione che fa capo alla spagnola Telefónica, ha dichiarato che sta seguendo attentamente le mosse di Google. In Italia il cellulare sarà distribuito entro il 2010: si ipotizza ad aprile ad un prezzo di circa 500.

Specifiche tecniche

Il cellulare presenta numerose caratteristiche tecniche di qualità, tra le quali spiccano:

Curiosa la possibilità di comandare il GPS e comporre gli SMS tramite il riconoscimento vocale.

Nexus One ha anche ottenuto buone recensioni dopo i primi test, nonostante alcuni dubbi sollevati da Engadget sull'assenza del multi-touch.

Collegamenti esterni

Fonti